0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Vacanza insieme al tuo amico a 4 zampe: elenco di strutture pet friendly in Italia

Vacanza insieme al tuo amico a 4 zampe: elenco di strutture pet friendly in Italia
Maggio 4, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 7 minuti
Indice
strutture pet friendly in Italia

L’estate è finalmente arrivata e anche tu starai sicuramente pensando a qualche piacevole e stimolante meta estiva dove portare il tuo pet. Se hai optato per una vacanza insieme al tuo amico a 4 zampe, in Italia hai molta scelta: eccoti un elenco di strutture pet friendly in Italia dove il tuo amico è il benvenuto.

Vacanze con i cani

Per i nostri amici pelosi, passare tempo con noi è oro colato: non importa dove, basta stare insieme. Per passare un periodo di vacanza piacevole con il tuo cane basta seguire delle piccole regole. Prima tra queste è l’evitare di fare passeggiate con il tuo fido durante le ore più calde della giornata, se ti trovi in una località marina o montana, il caldo potrebbe essere particolarmente deleterio per il tuo cucciolo, cerca perciò di uscire con lui in mattinata o dopo le ore 16 e porta sempre con te un recipiente d’acqua fresca per reidratarlo.

Nel corso degli ultimi anni molti hotel e appartamenti hanno aperto le porte anche ai nostri amici pelosi. Non solo le località marittime ma anche quelle montane e lacustri offrono strutture pet friendly in Italia. Per una vacanza con il tuo pet hai quindi l’imbarazzo della scelta, che può di conseguenza portare a una forte indecisione.

Non conosci nessuna località dove poter passare una vacanza con il tuo cucciolo? Niente paura! Qui sotto troverai una lista di interessanti offerte per passare un’ottima vacanza insieme al tuo cagnolino:

Mare o montagna? questo è il dilemma

al mare con il cane

Iniziamo con la meta tendenzialmente più ambita in estate: il mare.

Molte razze canine adorano nuotare e se il tuo amico a 4 zampe è tra queste, il mare potrebbe essere una rinfrescante e divertente alternativa! Ci sono moltissime spiagge libere dove cani e altri animali sono ben accetti. In alcune di queste puoi persino trovare dei cestini e dei sacchetti per raccogliere i loro bisognini.

Se hai optato per il mare, ecco una piccola lista di spiagge dog friendly per te e il tuo amico:

  1. La Spiaggia di Snoopy  in Friuli Venezia Giulia offre moltissimi comfort per il tuo cucciolo. Situata in provincia di Gorizia, a Grado, la spiaggia è dotata di docce per cani apposte accanto a quelle riservate ai padroni. L’oasi pet friendly, inoltre, è provvista di un’area di sgambamento recintata con personale altamente qualificato e pronto ad aiutarti in ogni momento. Dispone di all’incirca 100 posti ed è fortemente consigliata una preventiva prenotazione. A circa 650 metri dal lido, si trova il Residence Hotel Al Bosco, un albergo rigorosamente pet friendly.
  2. Bagno 81 No Problem in Emilia Romagna. Se preferisci invece la riviera romagnola, questa spiaggia di Rimini fa proprio al caso tuo, una dog beach con oltre 150 ombrelloni di cui più di 90 recintati dove potrai tranquillamente rilassarti insieme al tuo cucciolo e aperta ai cani di tutte le taglie e razze. Il tuo cucciolo avrà un lettino tutto per lui, e anche la possibilità di refrigerarsi con un delizioso gelato al gusto mango e pollo! E potrà giocare spensierato nelle due aree gioco presenti nella struttura balneare. Per quanto riguarda il soggiorno in albergo, poco distanti dalla spiaggia, con cui sono anche convenzionati, ci sono questi due hotel pet friendly: Virginia e Diamond.
  3. Beach 33 sempre a Rimini, è dotata di ciotole, sacchetti e docce per il tuo amico peloso ed è anche a  pochi metri di distanza dal Parco Pubblico, dandoti così la possibilità di fare una passeggiata immers* nel verde insieme al tuo cucciolo nelle ore più calde. La struttura ha inoltre aderito all’iniziativa dell’associazione Rimini Autismo Onlus, Autismo Friendly Beach, per permettere alle persone con autismo e alle loro famiglie di potersi godere un soggiorno al mare in totale serenità. Si potrà contare su un personale adeguatamente formato per soddisfare ogni tipo di esigenza della persona interessata e dei suoi familiari (cani compresi). Per quanto riguarda l’alloggio, il bagno è convenzionato con l’ Hotel Corallo dove cortesia, ciotole e soffici tappeti sono sempre in dotazione.
  4. Dog Beach San Vincenzo, Toscana. Per cani di tutte le taglie e anche gatti, questa struttura balneare ha tutto ciò di cui il tuo pet ha bisogno: Area giochi, cibo, pet sitter e la possibilità di stare senza guinzaglio e fare un bel bagno in libertà e sicurezza. In caso di evenienze è anche presente del personale veterinario. L’Hotel Ristorante Kontiki San Vincenzo potrebbe essere l’albergo pet friendly ideale per te e il tuo cucciolo.
  5. Soleluna Lido Bau Beach in Puglia. Se preferisci il Sud troverai a San Cataldo, Lecce, ciò che cerchi per te e il tuo amico peloso. Questa spiaggia sa davvero come trattare i nostri amici. Dispone infatti di: un’area riservata, ciotole, cibo, veterinario e persino dei trattamenti estetici per il tuo cagnolino! Gli animali hanno la possibilità di fare il bagno a qualsiasi ora e hanno anche la Bau doccia apposta per loro. Nel B&B Vento dell’Est gli animali sono i benvenuti ed è anche molto vicino alla spiaggia.

E la Montagna? Eccola qui!

In montagna con il cane

Visto il clima fresco, le località montane si rivelano un’ottima scelta per una vacanza insieme al tuo amico peloso, ecco un’altra piccola lista a tema montano:

  1. La Majón Dé Fohtèn  in Valle d’Aosta è una struttura totalmente immersa nel verde dove potrai goderti una settimana di relax ed escursioni insieme al tuo amico. Evita però di fare escursioni particolarmente faticose per il tuo cucciolo, specialmente nelle ore più calde, dove potrai portarlo, invece, a fare un bagno rigenerante nei ruscelli vicini. Vicino alla struttura si trova il parco naturale Mont Avic, se trascorrerai le tue vacanze in Valle d’Aosta, non puoi non andarci!
  2. Hotel Garni Laurino in Trentino Alto Adige. A Calese (TN), il tuo cane potrà correre liberamente nei vasti prati in cui è ubicata la struttura e, anche qui, trovare refrigerio nei ruscelli circostanti. Potrai anche passeggiare sulle Dolomiti insieme al tuo amico, un’occasione da non perdere.
  3. Meublè Rosalpina in Lombardia. Troverai questo paradiso posizionato tra Bormio e Livingno. A pochi passi dalla struttura si trova il Parco Nazionale dello Stelvio ed è anche vicina alla Valle di Cancano e la Val Viola. Tu e il tuo amico sicuramente non vi annoierete in questo posto, verrete anche coccolati con Welcome Kit per cani.
  4. Sport Hotel Cortina in Veneto. A Cortina d’Ampezzo  il tuo amico a 4 zampe troverà un osso per i suoi denti. Tra percorsi mozzafiato e aree sgambamento, il tuo cagnolino non vorrà più ritornare alla quotidianità dopo aver soggiornato in una struttura simile.

Questa è solo una parte delle località pet friendly in Italia che ci sono piaciute di più. Ci auguriamo che le nostre liste ti abbiano aiutato a scegliere una destinazione per l’estate 2022 insieme al tuo Fido.

E mentre tu scegli tra una meta o l’altra, ricorda che al tuo cucciolo, invece, basta solo poter trascorrere insieme una settimana di coccole e divertimento.

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.