0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Razze di cani: il pomerania, una nuvola di simpatia e determinazione

Razze di cani: il pomerania, una nuvola di simpatia e determinazione
Aprile 23, 2022 Yuup
Il pomerania una nuvola di simpatia e determinazione

Il volpino di Pomerania, o semplicemente pomerania, è una delle razze di cani più popolari negli Stati Uniti d’America. Famosissimo poiché è considerato il cane delle celebrità, è il classico “cane da borsetta”.

Ti ha sempre affascinato questa razza e vuoi saperne di più?

In questo articolo ti raccontiamo tutto quello che sappiamo sul pomerania, una nuvola di simpatia e determinazione, dal caratteristico codino all’insù.

 

Volpino di Pomerania e spitz tedesco nella storia: cani a confronto

Volpino di Pomerania e spitz tedesco nella storia: cani a confronto 

C’è un po’ di confusione a riguardo, ma la razza è la stessa.

La principale differenza tra i due cani è nelle misure. 

Esistono diverse taglie di spitz tedesco: gigante, grande, medio, piccolo e nano, quest’ultimo è proprio il volpino di Pomerania.

Il suo nome deriva dalla Pomerania, regione storica dell’Europa centrale che si affaccia sul mar Baltico (oggi territorio diviso tra Germania e Polonia).

Le sue origini sono antichissime, risalgono a 3000 anni fa, il suo antenato, il “canis palustris” è vissuto addirittura nell’età della pietra!

Negli anni a seguire, alla fine del ‘700, viste le sue spiccate doti di cane da compagnia, la regina d’Inghilterra lo accolse nei palazzi reali.

Attualmente, anche se è diffuso in tutto il mondo, il volpino di Pomerania è allevato principalmente in America e in Europa.

 

Le caratteristiche del pomerania

Le caratteristiche del pomerania 

Il pomerania è un cane di piccola taglia, misura al garrese 20/22 cm e il peso varia dai 3 ai 5 kg.

Il suo musetto è molto riconoscibile, ha gli occhi dalla forma allungata e di colore scuro. Le orecchie sono piccole e appuntite, il collo è lungo e largo e attorno ad esso si presenta una folta e soffice criniera.  

Il manto del pomerania è molto folto e lungo e può essere di vari colori: bianco, nero, marrone, arancio, grigio, fulvo e crema. 

Nella versione nera il sottopelo e la pelle devono essere neri, nelle versioni marrone e bianco, invece, devono essere uniformi.

Il tronco è quadrato e il torace è ben disceso e convesso, la coda è di media lunghezza, si ribalta sul dorso a formare il caratteristico ricciolo.

Non vi lasciate ingannare dalla sua minuscola taglia, il volpino di Pomerania è un cane molto robusto!

È un cane che gode di una buona salute, ma essendo piccolino ha le vie respiratorie più corte, in estate soprattutto bisogna fare molta attenzione perché è un soggetto che rischia di prendere colpi di calore.

Con l’età avanzata alcuni problemi comuni riscontrati in questa razza sono il collasso della trachea e l’insufficienza renale.

Questo cane è molto longevo, può vivere in media fino ai 16 anni, ma alcuni esemplari raggiungono persino i 20 anni.

 

Il temperamento del pomerania

Il temperamento del pomerania 

Come anticipato il pomerania è un ottimo cane da compagnia, adatto alla vita di appartamento, crea un legame indissolubile con il suo padrone, che difenderà con i denti!

È un cane molto fedele e ubbidiente, ha bisogno di tante attenzioni, ma anche di regole.

Non è particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli perché è molto possessivo e geloso e potrebbe entrare in competizione con i bimbi.

Con un corretto addestramento, però, questa convivenza non è affatto esclusa!

Il padrone di casa deve essere lui, si sconsiglia pertanto di adottarlo se in casa ci fosse già la presenza di un altro cane. 

È anche un perfetto cane da guardia, grazie al suo eccellente udito è in grado di sentire il minimo rumore e di avvisare immediatamente.

Per questo motivo viene inserito nelle categorie dei cani da guardia e utilizzato spesso per allertare i veri cani da guardia.

Il volpino di Pomerania è dotato di una rara intelligenza, molte volte lo si vede nei circhi perché impara qualsiasi tipo di esercizio ad una velocità incredibile!

 

Cura del pomerania, come mantenere bello il pelo effetto nuvola?

Cura del manto, come mantenere bello il pelo effetto nuvola? 

Il pomerania ha un pelo molto folto che va curato bene e sfoltito spesso.

Puoi rivolgerti al tuo toelettatore di fiducia, oppure, se te la senti, puoi affidarti al fai da te e dare al tuo cucciolo l’aspetto che più desideri.

Bisogna spazzolarlo quotidianamente per evitare nodi e grovigli, adora essere spazzolato e ricevere complimenti mentre lo si fa!

Non è necessario fargli spesso il bagnetto, ma al bisogno occorre utilizzare prodotti delicati e adatti al suo tipo di pelo.

Questa razza ha la caratteristica di avere un fitto sottopelo idrorepellente, che permette un’asciugatura più rapida dopo il bagno.

Grazie a tutte queste sue peculiarità si presta tantissimo alle esposizioni canine, dove sfila fiero e sicuro di sé! 

Lo sai che il pomerania fa la muta?

I periodi cambiano a seconda che si tratti di maschio o femmina. Per il maschio solitamente la muta avviene due volte l’anno ed è molto soft, non si nota un’eccessiva perdita di pelo. Per la femmina, invece, può accadere più spesso, soprattutto quando entra in calore. Si riempie di pelo prima, per prepararsi alla gravidanza al meglio, per perderlo una volta avuti i cuccioli e tornato il mestruo. 

Altro particolare di questo cane sono i denti, da tenere sotto controllo poiché, essendo molto piccoli, si forma facilmente il tartaro.

Infine, il pomerania non necessita di grande allenamento, ma è importante fargli fare la sua passeggiata giornaliera, per mantenerlo in forma e prevenire l’obesità.

 

Avevi deciso di prendere un cane da guardia ed eri orientato sul classico?

Unisci l’utile al dilettevole: adotta un pomerania, una nuvola di simpatia e determinazione!

Registrati alla newsletter

You may unsubscribe at any moment. For that purpose, please find our contact info in the legal notice.