0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Sole, mare e vento: in spiaggia con il cane

Sole, mare e vento: in spiaggia con il cane
Maggio 26, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 5 minuti
Indice
Al mare con il cane

L’estate sta arrivando e tu sogni una vacanza in spiaggia con il cane. Sole mare e vento e le ali della libertà.  Tutti noi genitori di pet siamo entusiasti di portare i nostri cani al mare con noi! Eccoti allora qualche consiglio per portare il tuo fido in spiaggia tra divertimento e sicurezza.

1. Scegli una spiaggia a misura di cane

spiagge per cani

Controlla sempre le regole locali della tua meta. Purtroppo, in Italia le limitazioni per i petowners sono tantissime e bisogna spulciare i luoghi dove i cani sono ammessi sia in spiaggia che in hotel. In questo sito puoi trovare un tool facilissimo per scovare le spiagge per cani e pet-friendly.

2. Attenti al bagno in mare

Tutti immaginiamo grandi nuotate al mare con il cane. Ma alcuni sono abili in acqua altri no. Non dare per scontato che il tuo fido in quanto provvisto di 4 zampe e una coda sia un provetto nuotatore. Se noti che in generale non ha un buon rapporto con le onde e che è a disagio sul bagnasciuga, prendi in considerazione di fargli fare prima un corso di nuoto per cani. Ne esistono di validissimi che puoi trovare vicino a te attraverso una banale ricerca su Google.

3. Assicurati acqua fresca e ombra

in spiaggia con il cane

La spiaggia per un cane è un gran divertimento per una passeggiata ma per una gita può diventare una dura prova e le temperature molto alte possono portare stanchezza o disidratazione. Prepara una scorta di bottiglie d’acqua e una ciotola per il tuo cane e assicurati che abbia un riparo ombroso dove poter fare un sonnellino.

Inoltre, ricorda che l’acqua del mare è salata e che il tuo fido ne apprezza il gusto ma non gli fa affatto bene e non sarebbe neanche carino nei confronti degli altri ospiti della spiaggia se avesse un improvviso mal di pancia!

4. Usa le protezioni solari

kit solari DUO SUN

Anche i cani possono scottarsi, soprattutto se hanno pelo chiaro o corto. Inoltre, proprio come gli umani, anche loro sono a rischio di cancro della pelle.  Acquista delle protezioni solari specifiche come il nostro nuovissimo Kit Duo Sun.

Duo Sun è perfetto per la protezione del manto di cane e gatto dai danni causati dai raggi UV, dalla salsedine e dal cloro. Lo spray idratante protegge il colore naturale del pelo e la cute esposti ai raggi UVA, UVB grazie ai filtri UV, l’estratto di Alga Corallina, il latte di albicocca e l’acqua di melone e gli altri ingredienti naturali in pieno stile Yuup.  Non unge e non appiccica impedendo alla sabbia di dare prurito. Lo shampoo doposole idratante e rinfrescante e specifico per il pelo e la cute esposti per lunghi periodi ai danni del sole, del mare o del cloro, ti permetterà una pulizia rapida ma profonda. Indispensabile dopo una giornata di corse e bagnetti al mare!

5. Raccogli sempre i bisognini!

Uh, quanti stimoli e quanti odorini ci sono in spiaggia per il tuo amico a 4 zampe! Un paradiso di scoperte!

Tu non fidarti mai del fatto che prima di andare in spiaggia abbiate già fatto il vostro giro per le impellenze fisiologiche. I cani sono territoriali e con i bisogni comunicano e il tuo dovere è quello di non lasciare nessun luogo imbrattato. Molte spiagge in cui sono ammessi i cani forniscono sacchettini all’ingresso ma innanzitutto tocca a te averne a sufficienza e vigilare sulle sue attività. Le feci del cane sono un problema non solo per gli altri visitatori ma anche per i pesci e la fauna selvatica. Quindi, fai attenzione a raccoglierla immediatamente per evitare la contaminazione dell’acqua e del suolo e tieni con te dei sacchetti extra e delle salviette igienizzanti per pulirli dopo.

Qualche consiglio extra di buon senso:

Pianifica in anticipo e porta il tuo cane in spiaggia nei periodi di sole meno intenso. Limita l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, dalle 11 alle 16.

Un mare agitato o trafficato di barche, tavole o moto d’acqua può spaventare il tuo cane, quindi cerca di trovare un’area con acque calme.

I bambini hanno gli stessi diritti del tuo cane di correre felici e giocare con la sabbia: abbi rispetto per tutti e se ci sono bimbi nei paraggi, tienilo al guinzaglio così come la legge vuole.

Attento agli oggetti nascosti nella sabbia: vetri rotti, sassi, ganci e sporcizia possono essere estremamente pericolosi per il tuo cane.

Goditi l’estate con il tuo animale domestico! Non lasciare che stia a casa ad aspettarti solo e triste. Basta un po’ di buon senso, una manciata di preparazione e tanta tantissima voglia di condividere il tuo tempo e la tua gioia con lui!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.