0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Ami gli animali? Eccoti un elenco di 5 incredibili opportunità per lavorare con gli animali

Ami gli animali? Eccoti un elenco di 5 incredibili opportunità per lavorare con gli animali
Febbraio 10, 2021 Yuup
Tempo di lettura: 7 minuti
Indice
lavorare con gli animali

Stufo del tuo lavoro? Devi decidere che strada prendere nel tuo futuro? Ami gli animali e vorresti prenderti cura di loro?

Sei nel luogo che cercavi perché oggi ti proponiamo 5 incredibili opportunità per lavorare con gli animali.

Capita di esser stanchi della solita vita, di avere voglia di cambiare tutto e di recuperare il contatto con la natura, di fare una professione diversa e, perché no, correre qualche rischio. Se poi ami da impazzire le ore trascorse con il tuo cane o capisci al volo gli sguardi del tuo gatto, potresti considerare d’iniziare una nuova attività che ti tenga costantemente in contatto con gli animali.

I vantaggi di avere una lavoro a contatto con gli animali sono tanti:

  • salute migliore
  • maggiore soddisfazione affettiva
  • avere un lavoro in proprio

Le scelte in questo campo sono numerose e il guadagno per fare qualcosa che ami potrebbe essere sorprendente.

Con un investimento iniziale non troppo elevato è possibile mettere in piedi una piccola attività e farla crescere con il tempo.

Ovviamente bisogna essere qualificati per lavori così delicati ma più studi, più ti specializzi, meglio sarai pagato!

Eccoti un elenco di possibili lavori che non solo ti consentono di lavorare con gli animali, ma ti potranno portare anche al successo.

Assistente veterinario

lavorare come veterinario

Questo lavoro è un ottimo punto di partenza soprattutto per i più giovani che stanno decidendo d’intraprendere studi che li porteranno poi verso attività più prestigiose come la carriera veterinaria o l’attività di zoologo.

L’assistente veterinario, è responsabile di eseguire gli ordini impartiti da un veterinario o da un tecnico veterinario: assistere nelle procedure mediche, prendersi cura di un animale in convalescenza, interagire con il proprietario dell’animale quando ha domande e farsi carico di accoglienza e pulizia. Attualmente in Italia non esistono scuole pubbliche per diventare assistenti veterinari ma solo scuole private. l’importante è che queste siano certificate e approvate da enti prestigiosi come l’ANMVI.

Veterinario

Una delle professioni più gratificanti per lavorare con gli animali è senza dubbio quella del veterinario.

Anche questo lavoro si adatta meglio a chi sta costruendo la propria vita professionale perché richiede una formazione approfondita e anni di esperienza in un campo correlato. Per diventare veterinario bisogna conseguire la laurea a ciclo unico in Medicina veterinaria della durata di 5 anni e per accedere al corso è necessario superare un test di ammissione in quanto i posti sono limitati. Dopo la laurea, poi bisogna superare l’Esame di Stato abilitante. Questo esame vi permetterà di iscrivervi all’Ordine veterinario della Fnovi.

Questa strada è ideale da percorrere se stai cercando di dedicarti a una carriera medica per animali e hai la possibilità di formarti full time per circa 7 anni.

Dog-walker

lavorare come dog-walker

Il lavoro di dog-walker (passeggiatore di cani) può essere svolto in diverse modalità.

Puoi scegliere di praticarlo part-time, nei fine settimana per arrotondare rispetto alla tua attività di studente o di lavoratore oppure puoi renderla una vera e propria professione a tempo pieno o addirittura, grazie alle nuove tecnologie, creare una rete di dog-walker nella tua zona.

Questo è un lavoro che ti permette piena autonomia: puoi decidere di farlo sono in alcune fasce orarie oppure di essere flessibile a seconda delle richieste dei tuoi clienti. Nelle grandi città puoi facilmente recarti nei grandi parchi pubblici e trovare luoghi adatti a passeggiate e corse. Questo ti consentirà anche di creare nuovi contatti con altri dog-walker o proprietari che potrebbero chiamarti in caso di necessità.

Fai una ricerca su quanto rende l’attività nel luogo in cui vivi e poi fatti pubblicità con annunci, volantini o post sui social media. Esistono anche delle app e dei siti in cui puoi iscriverti, creare il tuo profilo e promuovere i tuoi servizi.

Pet-sitter

Questo lavoro combina il dog-walking con l’alimentazione, l’idratazione, la spazzolatura, la pulizia basilare, il gioco e a volte il pernottamento dell’animale domestico.

Non si limita alla cura del cane ma anche del gatto, del canarino e di qualunque altra specie tu voglia includere nella lista. Valuta sempre bene il carattere e il temperamento dell’animale prima di fartene carico, fai un incontro preliminare e socializza. Per i gatti è preferibile recarti dove dimorano di solito piuttosto che cambiare il loro ambiente.

Se possiedi animali domestici, devi discutere la tua situazione con il cliente durante il colloquio iniziale e organizzare un incontro anche tra gli animali.

Date le numerose responsabilità è un lavoro ben retribuito che potrebbe consentirti di guadagnare fino a 50 € al giorno per animale. Chiaramente non potrai tenerne più di uno se vivi in 40 metri quadri! Sarebbe inoltre meglio fare dei brevi percorsi di formazione come educatori prima d’intraprendere questa professione o un po’ di praticantato in strutture di accoglienza come canili e gattili.

Anche in questo caso, è necessario ricercare quale sia il costo medio nella zona per questi servizi prima di decidere la tariffa che può essere oraria o giornaliera se è richiesto il pernottamento. Esistono agenzie alle quali puoi iscriverti o siti-web che pubblicizzano questo tipo di servizi, come Yoopies.

Toelettatore

lavorare come toelettatore

Fare il toelettatore offre una grande opportunità per diventare imprenditori di successo.

Puoi scegliere di offrire il servizio a domicilio o di gestire la tua attività da casa.

Tuttavia, l’avvio di un’attività come questa non consiste semplicemente nell’acquisto di pochi articoli: spazzole e pettini, tagliaunghie, shampoo e balsami per animali domestici, cura delle orecchie degli animali e tagliaunghie. Hai bisogno di sapere interagire e comportarti adeguatamente e per questo devi fare almeno un corso base come quello della nostra Academy.

Questo lavoro ti dà anche la possibilità di lavorare per un’azienda: un’opzione da considerare per fare esperienza e avere referenze prima di aprire la tua attività.

Se non hai mai provato a farlo prima, ti consigliamo di esercitarti innanzitutto sui tuoi animali o di offrirti di accudire l’animale di un amico. Nel nostro shop potrai trovare tutto ciò che ti occorre per iniziare: occorrenti per il taglio, per lo shampoo, per le unghie e per la pulizia delle orecchie.

Approfondisci leggendo Come diventare toelettatore professionista

Riflessioni

Nel complesso, ci sono infinite opportunità di lavorare con gli animali.

Alcune carriere consentono il lavoro autonomo mentre altre richiedono anni di scuola.

Indipendentemente dal percorso che scegli di prendere, ci sono tanti modi per restare vicino ai tuoi amici a 4 zampe. Una di queste possibilità è fare volontariato. Sono tanti gli animali ad avere bisogno del nostro aiuto e del nostro amore e sono nella strada accanto alla nostra ma anche dall’altra parte del mondo. In questo articolo puoi trovare diversi spunti.

Sia che tu scelga di lavorare con gli animali che tu scelga di lavorare per gli animali, l’importante è che ti goda il viaggio!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.