0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Quasi quasi mi ci specchio: come rendere lucido il pelo del cane

Quasi quasi mi ci specchio: come rendere lucido il pelo del cane
Ottobre 29, 2020 Yuup
Come rendere lucido il pelo del cane

Il cane ha il pelo opaco? Cause, rimedi, prodotti naturali e specifici

Il vostro cane ha il pelo spento, opaco, magari anche secco, privo di tono e ruvido? Non è sempre questione di razza. Che sia lungo, corto o addirittura raso, liscio o ricciuto, il pelo del cane a modo suo dovrebbe sempre presentare una caratteristica fondamentale: la lucentezza.

Certo, stiamo parlando della naturale lucentezza del pelo, da valutare peraltro in base all’età dell’animale. Proprio come noi umani, infatti, anche i cani anzianotti perdono “smalto” (lo avete presente, vero, il musino che imbianca?). Inoltre, in un cane a pelo ruvido il manto difficilmente rifletterà la luce come in uno a pelo liscio e serico.

Tuttavia, la lucentezza del manto è qualcosa da tenere d’occhio. E non tanto per l’estetica, quanto perché il pelo è un vero e proprio segnale che qualcosa forse non va nella salute dell’animale.

Perché il mio cane ha il pelo opaco e spento?

Se il cane ha il pelo opaco, prima ancora di pensare a shampoo specifici e spray lucidanti (molto utili e d’effetto, come vedremo più avanti) è opportuna una visita dal veterinario.

Un manto opaco e spento infatti potrebbe essere indice di problemi del metabolismo anche acuti (una gastroenterite che impedisce al cane di assorbire i nutrienti necessari, per esempio), allergie, infestazioni parassitarie, micosi.

Com’è possibile intuire, si tratta di cause di competenza del medico, che saprà indirizzarvi verso il giusto approccio terapeutico per restituire al pelo di Lampo la lucentezza della seta.

Detto questo, una volta accertata l’assenza di problemi di salute, le cause del pelo opaco nel cane possono essere ricercate anche in due fattori su cui il proprietario ha grandi possibilità d’intervento: l’alimentazione e i lavaggi.

Mangio quindi sono: il pelo lucido del cane dipende anche dalla sua alimentazione

Spesso un pelo spento e opaco, magari con forfora, segnala una carenza di importanti sostanze nutritive, che il cane non sta assimilando nell’alimentazione.

Per esempio, acidi grassi essenziali e proteine sono fondamentali per avere un cane in forma e un manto lucido, morbido e folto. D’altro canto, come per i nostri capelli, anche nel pelo del cane il costituente principe è la cheratina, una proteina che svolge un ruolo fondamentale per la salute e la bellezza del manto.

Di conseguenza, la giusta alimentazione perché il cane sia sano, vitale e abbia un pelo lucido, oltre a essere equilibrata per quanto riguarda vitamine e minerali non dovrà mai essere carente di proteine e acidi grassi essenziali.

La scelta del cibo da proporre – secco, umido o casalingo – può basarsi sui ritmi di vita e sul tempo a disposizione, come pure sulle preferenze dell’animale (magari cerchiamo in tutti i modi di convincere Dolly che quelle crocchette sono il top, ma lei volta il muso dall’altra parte con sdegno…), ma andrà calibrata sulla qualità degli ingredienti e sul loro bilanciamento.

Qualora si scelga l’alimentazione casalinga, una consulenza nutrizionale potrebbe valere oro.

Non va infine dimenticato che veterinario e nutrizionista sono due figure chiave per consigliare un’eventuale somministrazione di integratori per rendere lucido e folto il pelo del cane.

Come e quando lavare il cane per avere il pelo lucido

Può capitare che il pelo opaco del cane sia dovuto a un eccesso di lavaggi con prodotti aggressivi o non indicati per l’animale. I giusti tempi, metodi e prodotti sono infatti altrettanto utili per mantenere lucido il pelo.

Anche qui naturalmente dobbiamo fare una precisazione: ci sono cani dal pelo per natura così morbido che sembrano essere stati lavati con l’ammorbidente per bucato e altri che al tatto danno una sensazione più ruvida. L’occhio e la mano del proprietario però sanno cogliere subito i segnali di un manto in sofferenza. Fidatevi del vostro istinto e del legame con il vostro pet!

Lavare il cane è un’operazione che, se svolta secondo tutti i crismi, migliora notevolmente l’aspetto del pelo. Ma altrettanto importante è scegliere i prodotti giusti, cioè shampoo e detergenti formulati specificamente per il pet (no ai prodotti per umani; siamo amici, ma diversi!), anche in base alla razza, al colore e alle esigenze del pelo, con ingredienti come la cheratina, che rafforza la struttura del pelo e lo rende lucente.

Prodotti professionali per rendere lucido il pelo del cane

Siete alla ricerca di un effetto glam per un evento speciale? Il pelo del vostro cane risplenderà di luce con i prodotti giusti! Trasformatevi in hair stylist professionisti per la vostra Daisy e coccolatela con un trattamento da passerella!

Peraltro, i migliori prodotti professionali sono anche quelli usati dai toelettatori, per cui… risultati garantiti! Dallo shampoo ravvivante che esalta la brillantezza del manto alla maschera con olio di argan e germe di grano il vostro pet si rilasserà con un piacevole massaggio, prima del tocco finale: una spruzzata di spray lucidante, che rende all’istante il manto lucido e setoso. Pronti per sfilare!

Registrati alla newsletter

You may unsubscribe at any moment. For that purpose, please find our contact info in the legal notice.