0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Come vede il cane? Tutto quello che c’è da sapere

Come vede il cane? Tutto quello che c’è da sapere
Aprile 20, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 7 minuti
Indice

Vi siete mai chiesti come vede il cane?
O che differenza c’è tra la vista di un cane e quella di un essere umano?

Probabilmente sarete curiosi di scoprire se distingue i colori o se la sua vista è in bianco e nero, se durante la notte ci vede bene per gironzolare tranquillamente in casa o se, come noi, brancola nel buio.

Bene, in realtà possiamo garantirvi che non si tratta di domande banali, anzi!

Conoscere qualcosa in più sul vostro cucciolotto vi permetterà di prendervi cura di lui nel migliore dei modi.

Le curiosità sulla vista dei cani

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, per meglio capire il vostro amico peloso e affrontare con consapevolezza la vita insieme a lui.
Scopriamo insieme quali sono le domande più frequenti sulla vista dei cani e tutto ciò che la riguarda.

I cani vedono a colori?

Si, ma non come noi.
Si tratta di una diceria molto diffusa, ma non corretta. La vista dei cani, infatti, è a colori ma con un’intensità inferiore rispetto all’essere umano. Questo gli permette di distinguere molto meglio i soggetti lontani che quelli vicini.
C’è un’eccezione però: quando aprono gli occhietti per la prima volta, appena nati, sono ciechi e per questo motivo sono completamente dipendenti dalla mamma fino a 3 settimane di vita.
In ogni caso è bene tenere conto che fino ai 3 mesi di età non vedono perfettamente ogni cosa e ogni colore.

due immagini a confronto di una panchina con un frutto sopra. A sinistra come vede un umano, la panchina è rossa/marrone e il frutto giallo/verde. A destra la vista del cane, la panchina è giallo scuro mentre il frutto giallo più acceso.

Ecco come vede i colori il tuo amico a quattro zampe.

La vista del cane è detta dicromatica: questo significa che è in grado di vedere le tonalità di blu e giallo, mentre gli altri colori vengono percepiti come diverse tonalità di grigio. Come si può appurare dalle foto, la sua vista è molto simile a chi è affetto da daltonismo al rosso-verde. Questo sembrerebbe dimostrato da uno studio, proprio italiano, in cui un team di esperti ha sottoposto un gruppo di cani al test di Ishihara – lo stesso usato nei soggetti daltonici – mostrandogli una serie di gatti in movimento in varie tonalità di colore.

Il risultato? Non riuscivano a distinguere le varie tonalità di verde e di rosso.

Come vedono i cani al buio e di notte?

I cani, grazie al tapetum lucidum, vedono molto meglio di noi in condizioni di buio.

Il tapetum lucidum, o tappeto lucido, è uno strato posto dietro l’occhio che permette di riflettere la luce verso la retina e quindi di aumentare la quantità luminosa catturata. Un po’ come quando vogliamo scattare una foto e per renderla più chiara aumentiamo il tempo di esposizione.

Per questo, quando la luminosità dell’ambiente in cui si trova è bassa, il vostro compagno fidato ha la capacità di muoversi più agevolmente rispetto a te.

Le differenze tra l’occhio del cane e l’occhio umano

Ma perché allora ci sono queste differenze tra la vista umana e quella dei cani?

È importante sottolineare che la capacità visiva non si distingue solo in “vedere bene” o “vedere male”. Le modalità con le quali possiamo distinguere un oggetto dipendono infatti da quattro fattori chiave della vista: luminosità, movimento, trama e colore.

muso di un cane con l’occhio marrone affiancato alla faccia di una persona con l’occhio marrone

Stesso occhio e stesso colore, ma una vista completamente diversa.

Scopriamo insieme dunque il significato di questi 4 fattori chiave:

  • luminosità: come abbiamo detto poco fa, le abilità dei cani di vedere al buio sono superiori grazie alla particolare struttura dell’occhio che permette di assorbire maggiormente la luce dall’esterno;
  • movimento: i cani, da veri e propri predatori, hanno sviluppato una notevole capacità di mantenere a fuoco gli oggetti in movimento. Questo succede grazie alla maggior densità dei bastoncinelli nella retina: questi fotoricettori, assorbendo più luce, permettono loro di tenere stabile l’attenzione sull’oggetto dinamico;
  • trama: è l’impressione data dalla superficie di un oggetto, che influisce sulla percezione della profondità, della forma e della dimensione dell’oggetto stesso. Nell’uomo, la capacità di distinguere la trama dell’oggetto è maggiore, perché abbiamo un occhio più strutturato rispetto a quello dei nostri amici con il pelo;
  • colore: la vista dicromatica non permette al vostro cane di distinguere una pallina rossa da una verde, ma questo di certo non è un limite per lui! Infatti, percepisce tutti gli altri colori come sfumature di grigio diverse, e questo gli consente comunque di differenziare gli oggetti.
Cane in una piscina di palline di plastica colorate.

Distinguere le palline non sarà comunque un problema per il tuo cane.

Dunque Fido vede meglio di noi?

Si e no.
Se a livello di udito il vostro cane trionfa in modo incontrastato, per quanto riguarda la vista noi abbiamo dei punti a sfavore, ma anche delle caratteristiche migliori rispetto ai nostri pelosoni.
Lo avreste mai detto?

Infatti, se noi vediamo uno spettro più ampio di colori, loro invece, grazie alla posizione degli occhi, hanno un’ampiezza molto più grande del campo visivo riuscendo a vedere fino a 240°.
Se la nostra vista è migliore da vicino (ci bastano 15cm di distanza per distinguere bene il soggetto), la loro però è davvero molto molto meglio da lontano.

Come proteggere la vista del cane

Proteggere la vista del vostro cane? Che ne dite di occhiali da sole per le giornate estive? Ve lo immaginate che stile?

Scherzi a parte, ci sono alcuni accorgimenti per fare in modo che il vostro fido stia bene. Dobbiamo ricordare che una buona vista per lui è importante per comprendere ciò che gli succede intorno. Ecco due accorgimenti per una vita più serena insieme al tuo compagno di vita.

1. Nutrirlo con cibi sani

Lo sappiamo, la buona alimentazione è alla base di una salute forte. E allora, una dieta corretta ed equilibrata è proprio quello che fa bene alla vista. Alimenti come le carote, il fegato, le uova, gli spinaci e i broccoli contengono alte quantità di beta-carotene, un pigmento naturale che porta benefici sia alla vista che alla cute e al pelo stesso donando lucentezza e ravvivando la colorazione (in particolare per gli esemplari dal manto fulvo-rossiccio).

Inoltre, per i vostri amici a quattro zampe, esistono snack ad hoc a base di nutrienti che aiutano il mantenimento di una sana funzione visiva.

2. Tenere gli occhi puliti

Sarebbe meglio tenere sempre a mente l’importanza di prendersi cura del benessere del vostro cucciolo. Alcune zone, proprio come quella degli occhi, sono particolarmente sensibili e richiedono di essere curate con la massima attenzione, utilizzando prodotti di qualità, e tanta delicatezza.

La lozione pulizia contorno occhi di Yuup! per la detergenza quotidiana degli occhi dei cani è la soluzione ideale. A base di Tè Verde decongestionante, fiori di Loto addolcenti e acqua distillata d’Eufrasia ha un effetto lenitivo, calmante e rinfrescante.

mano di una persona che pulisce il contorno occhio di un cane marrone di piccola taglia con dei dischetti struccanti

Gli occhi sono una delle zone più sensibili del cane.

Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili, perché vedere bene permetterà al vostro cane di vivere l’ambiente circostante con più serenità.

Ecco perché è importante prendersi cura dei suoi occhi, come di tutti gli altri aspetti della sua salute, per una vita felice insieme al vostro amico peloso!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.