0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Come proteggere i tuoi animali dal freddo

Come proteggere i tuoi animali dal freddo
Gennaio 11, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 5 minuti
Indice
Cane e gatto avvolti in una coperta

Gli animali e il freddo: anche se sono provvisti di una bella pelliccia, i nostri amici a quattro zampe non sono immuni dal gelo invernale e dai suoi effetti.

Certo, la tolleranza delle temperature più rigide varia a seconda di diversi fattori: la taglia, il tipo di mantello, le riserve di grasso corporeo e lo stato di salute generale.

Sappiamo che i gatti amano particolarmente starsene al caldo, ma per loro come per i cani la capacità di sopportare il freddo cambia, non solo da razza a razza, ma anche da individuo a individuo.

Ci sono cani che per natura hanno maggiore familiarità con il freddo invernale: le Razze Nordiche (come l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky), i cani da Montagna (come ad esempio il San Bernardo), esemplari da Guardia (come il Maremmano o il Bovaro del Bernese) e tutti i Lupoidi (come il Cane Lupo Cecoslovacco o il Pastore Svizzero e il Pastore Tedesco).

Viceversa, ci sono delle razze canine che, per il loro pelo corto o raso e per la piccola taglia, sono più sensibili alle basse temperature: per loro un cappottino che li protegga è sempre un’ottima scelta quando si tratta di uscire a fare una passeggiata in inverno.

Bulldog francese con addosso un cappotto

I cani a pelo raso soffrono il freddo molto di più.

Come fare per proteggere i nostri cani e gatti dal freddo?

Ecco alcuni consigli.

 

Predisporre un riparo adeguato

Ci sono molte persone che fanno dormire i loro cani, soprattutto quelli di grande taglia, fuori casa tutto l’anno. Questo potrebbe risultare un problema nelle notti invernali più fredde, per questo consigliamo, se ci fosse la possibilità, di far dormire il vostro Pet in un ambiente all’interno in modo che possa stare più caldo.

Cane che dorme davanti al caminetto acceso

Se possibile lascia che i tuoi animali dormano in casa in inverno.

In caso contrario, si potrebbe pensare di predisporre uno spazio esterno confortevole per garantirgli un po’ di calore: ad esempio una cuccia delle giuste dimensione rispetto alla taglia del cane, sollevata da terra di qualche centimetro con un rivestimento in lana sul pavimento, che potrebbe essere fatto anche con vecchi maglioni o coperte. In ogni caso, ricordate di cambiare spesso il materiale all’interno, soprattutto nei periodi piovosi.

Fare attenzione agli sbalzi di temperatura

Spesso non è tanto il freddo a creare problemi, quanto piuttosto il passaggio repentino a temperature molto diverse. Capita anche a noi umani di ammalarci spostandoci frequentemente da un ambiente caldo ad uno freddo, la stessa cosa succede a cani e gatti.

Cerchiamo dunque per quanto possibile di rendere graduale la transizione tra bassa e alta temperatura.

Preservare il manto

Cani e gatti, anche a pelo corto o raso, hanno una protezione naturale contro le intemperie e il freddo invernale: il loro manto esterno. Che sia inverno o estate, il pelo dei nostri animali svolge una funzione termoregolatrice che li protegge dalle temperature più estreme.

È importante però mantenere il mantello nelle migliori condizioni possibili, portando cani e gatti da un toelettatore di fiducia per eliminare nodi e impurità del pelo. Non dimenticare poi di spazzolare regolarmente il tuo amico a quattro zampe, per liberare il manto dai peli che cadono naturalmente.

Adattare l’alimentazione

Quando fa freddo, per scaldarci consumiamo normalmente più calorie rispetto a periodi con un clima più caldo. Questo vale anche per i nostri animali domestici. Ecco perché d’inverno la loro alimentazione dev’essere adeguata alle condizioni climatiche, aumentando l’apporto di calorie tramite integratori o dosi più abbondanti di cibo.

Rivolgiti al veterinario per capire qual è la dieta migliore per il tuo cane o gatto, che tenga conto non solo della stagione ma anche della sua razza, della taglia e dello stato di salute.

Cane e gatto davanti a una tavola imbandita

Adatta l’alimentazione dei tuoi animali alle temperature.

Una protezione in più

In conclusioneabbiamo un ultimo prezioso consiglio per amore del vostro amico a quattro zampe, in particolare per le sue adorabili zampette: il Balsamo Protettivo Polpastrelli di Yuup!.

Un prodotto naturale al 100%, che grazie ad ingredienti come il Burro di Karitè, l’Olio di Jojoba e la Mandorla Dolce, idrata e protegge, dal freddo invernale e dal ghiaccio dell’asfalto, i polpastrelli del vostro Fido.

Il momento ideale per applicarlo? Spalmarlo bene sui polpastrelli proprio prima di una bella passeggiata!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.