0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Le fobie del cane e come superarle insieme

Le fobie del cane e come superarle insieme
Aprile 5, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 7 minuti
Indice
Cane marrone nascosto sotto un coperta chiara da cui sbucano una parte del muso e le zampette

Anche i cani, come noi umani, possono avere delle fobie. Talvolta ai nostri compagni di vita capita di avvertire un forte sentimento di paura di fronte a certe situazioni, ad oggetti, o nei confronti di attività o persone.

Sottovalutare queste fobie non è mai una buona idea. La minimizzazione del problema, infatti, potrebbe provocare nel nostro cane una situazione di stress. Questo può portare a lungo ad andare a creare delle patologie, un argomento per noi importante e di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Oggi, invece, vogliamo aiutarvi a scoprire qualcosa in più sulle principali fobie dei nostri amiconi pelosi, approfondendo quali sono e di conseguenza come affrontarle insieme, aiutandoli così a superare le angosce. Il benessere del nostro pet è sempre importante.

Labrador bianco e donna inginocchiata, uno di fronte all'altro

Prendiamoci sempre cura dei nostri compagni.

I segnali che dimostrano se il nostro cane ha paura

Il primo aspetto fondamentale è osservare come sta il nostro amico a quattro zampe. Imparando a riconoscere il suo comportamento, dovremmo essere in grado di comprendere se qualcosa lo turba, in modo da poterlo supportare e aiutare.

Ecco alcuni comportamenti che potrebbero farti capire che il tuo cane ha paura:

  • scappa e si nasconde sotto il letto, tra le coperte o dietro le tue gambe;
  • trema visibilmente;
  • cammina con la coda tra le zampe ed ha un atteggiamento teso;
  • abbaia ripetutamente contro persone, altri animali, oggetti o pareti della casa;
  • reagisce in modo incontrollato con sintomi come la salivazione, la diarrea o il vomito.

Le fobie più comuni

Tenendo sempre in considerazione che una valutazione corretta sulle possibili fobie del nostro cagnolino spetta ad un veterinario professionista, possiamo comunque stilare una lista delle paure più comuni tra i cani.

Di seguito ne elenchiamo sei in ordine, secondo noi, di importanza.

6. La fobia delle persone

Al sesto posto troviamo la paura delle persone.

Alcuni umani soffrono di cinofobia, ossia la paura dei cani, e come potreste già intendere questa paura esiste anche per Fido nei nostri confronti. Tale timore spesso può derivare ad esempio da un trauma passato, o da un fattore naturale di crescita. La tecnica del rinforzo positivo, unita a calma e pazienza, può permettere al cane di lasciarsi alle spalle i brutti ricordi e iniziare, o ritrovare, la socializzazione con l’essere umano.

5. La fobia dell’automobile

L’automobile, che per noi è alla base della vita quotidiana, può essere impegnativa da affrontare per il nostro cane. Questo malessere è più comune di quanto si possa credere, sia che lui debba semplicemente salire in auto per un viaggio o che la incontri in passeggiata per strada. Le soluzioni per aiutarlo a gestire tali situazioni sono:

  • portare i nostri cani fin da piccoli a viaggiare in auto, con gite, scampagnate o più semplicemente dovunque andiamo;
  • abituare i nostri cuccioli al traffico un po’ alla volta, premiandoli durante la passeggiata nel momento in cui affrontano in maniera positiva la situazione.

 

In questo modo, il nostro compagno assocerà il mezzo di trasporto ad un’esperienza positiva da non temere, facilitando di molto il viaggio e la situazione che altrimenti potrebbe essere più complicata da gestire.

bagagliaio aperto di una monovolume rossa all’interno della quale di vedono un Labrador bianco, delle valigie e dei palloni per giocare

Forza, tutti in auto che si va in gita!

4. La fobia del veterinario

Si sa, quando portiamo il nostro pet dal veterinario, non è mai cosa facile… per lui è un’esperienza di costrizione quasi sempre stressante.

La causa di questo malessere può essere attribuita all’ambiente differente rispetto alla quiete della casa: suoni, odori e sensazioni diverse, ma anche nuovi incontri con persone ed animali sconosciuti, possono spaventarlo.

In realtà, se ci riflettiamo, la paura inizia con il viaggio in macchina, come se il nostro cane percepisse in anticipo quello che lo aspetta quando lo portiamo alla visita. Questo probabilmente potrebbe derivare dal nostro comportamento nei suoi confronti e dagli atteggiamenti che inconsciamente adottiamo.

Il nostro compito, per rendere più piacevoli le prossime esperienze, è di cercare di abituarlo a visite di routine periodiche, in modo che possa riconoscere l’ambiente veterinario come un luogo familiare e quindi sicuro.

3. La fobia della separazione

Sul terzo gradino del podio troviamo… l’amore tra cane e padrone.

Lo sappiamo che i nostri amici fedeli sono dei teneroni. Per loro è davvero difficile starci lontano, ma la cosa è reciproca vero?

Per questo abbiamo una responsabilità nell’educarli (ed educarci) ad una relazione sana e armoniosa, rendendo naturale il distacco.

Infatti abituare il cane a starci sempre vicino non fa bene, né a lui né a noi. Ci possono essere dei momenti in cui – ad esempio un viaggio di lavoro – si è costretti ad allontanarsi da casa per qualche giorno; in questo caso, la miglior soluzione è quella di insegnargli fin da cucciolo a non avere paura di stare solo, affinché possa imparare che torneremo sempre e comunque da lui!

2. La fobia dei temporali

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo i temporali.

Non solo per i rumori dei tuoni, ma per qualcosa che (forse) non vi aspettate: l’elettricità statica!

Questo fenomeno porta i nostri cani a sentire un leggero formicolio sul pelo, che li spinge a cercare riparo in zone della casa con minore carica elettrostatica. Generalmente sono spazi in cui si concentrano acqua ed umidità, che rendono la loro pelle meno vulnerabile al fenomeno elettrico.

Per confortare il nostro amico a quattro zampe, può essere utile rilassare l’ambiente che lo circonda con azioni come:

  • isolare la casa dal rumore chiudendo le finestre;
  • accendere la TV, o giocare con lui per distrarlo;
  • rendere confortevole la sua cuccia in modo che possa sentirsi al sicuro;
  • distendere il clima con le note profumate di Smeraldo, delicata fragranza di Yuup!
  • rilassarlo con coccole e massaggini.

 

cane di piccola taglia bianco e marrone disteso sopra ad un cuscino su una poltrona color panna

Ora si che mi sento bene!

1. La fobia dei fuochi d’artificio

Al primo posto delle fobie? Non è certo una sorpresa… sono i botti di Capodanno!

Come saprete già, l’udito dei cani è un senso molto sviluppato.

Possiamo quindi immaginare facilmente che un forte rumore improvviso possa rappresentare un bello spavento; alimentando in lui sentimenti come smarrimento, paura e ansia, che possono portare a iperventilazione, tachicardia e in alcuni casi anche tremori.

Cosa possiamo fare per rassicurarlo?

Innanzitutto, ricordatevi di non lasciare mai solo il vostro animale. Coccolatelo senza esagerare e cercando di fargli percepire sicurezza, allo stesso tempo incoraggiatelo in modo che possa capire che è una situazione normale.

cucciolo di pastore tedesco che si fa abbracciare dal proprio padrone

Ogni tanto i nostri cuccioli hanno bisogno di sentirsi protetti.

In sintesi, il migliore antidoto per qualsiasi fobia del vostro cane, siete voi e il vostro amore reciproco incondizionato.

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.