0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Gatti senza pelo: curiosità e caratteristiche

Gatti senza pelo: curiosità e caratteristiche
Gennaio 25, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Gatto senza pelo sdraiato su una superficie morbida

Un gatto senza pelo non passa di certo inosservato. Oltre al loro particolare aspetto, questi felini hanno molte altre caratteristiche che contribuiscono a renderli unici, ma vi sono anche molte accortezze da tenere. Scopriamole insieme!

Ma sono proprio nudi?

Prima di tutto, c’è da dire che l’assenza di un mantello peloso non è da attribuire all’intervento dell’uomo, bensì ad una mutazione genetica naturale dovuta al gene… della calvizie!

Osservando con più attenzione, potrete scoprire però che chiamarli gatti nudi non è del tutto corretto: infatti accarezzandoli potrete percepire in realtà che la loro pelle risulta ricoperta da un leggerissimo strato di pelo, che a volte può essere maggiormente presente nelle zone più sensibili del gatto come le zampe la coda ed il muso.

Gatto senza pelo seduto che guarda lontano dall'obiettivo

Un leggero strato di pelo ricopre la pelle di questi felini.

Altre caratteristiche fisiche tipiche di questa tipologia di felino sono le orecchie molto grandi, la forma degli occhi che ricorda dei limoni, gli zigomi pronunciati ed i cuscinetti delle zampe più sviluppati.

Le razze più diffuse ed il loro carattere

Le razze di gatto senza pelo sono svariate:

  • Sphynx, il rinomato felino egiziano senza pelo e dagli occhi chiari;
  • Dwelf, il “gatto elfo” con le orecchie ripiegate all’indietro;
  • Peterbald, la razza russa incrociata con il Siamese;
  • Levkoy, nato da incroci più recenti.

Oltre a queste razze dotate di una delicata pelurietta, esiste una razza veramente priva di un manto: il Kohona, al quale mancano i follicoli piliferi, caratteristica che rende la sua pelle liscia a tal punto da sembrare quasi finta

Ciò che accomuna gli esemplari di questa tipologia felina è il loro essere amichevoli e socievoli; infatti sono gatti molto affettuosi, che legano stabilmente con i loro padroni e per questo possono soffrire di solitudine, specialmente quando prolungata. Il loro ambiente ideale è quello domestico, in cui possono esprimere i lati vivaci e giocosi del loro carattere con bambini e con altri animali domestici come i cani.

Gatto senza pelo seduto sopra il divano sotto una coperta di lana

La casa è l’ambiente più adatto per i gatti senza pelo.

Pulizia, cura e malattie

Il pelo negli animali in genere è uno strumento di protezione ed isolamento dall’esterno. Per questo motivo, i gatti senza pelo possono essere maggiormente esposti a sbalzi di temperatura, a scottature, ad eritemi e lesioni cutanee (anche per cause di gioco).

Una pelle così delicata richiede quindi una particolare attenzione da parte del padrone, che deve prendersene cura regolarmente per preservare il benessere del suo micio. Il consiglio che possiamo darvi infatti è di effettuare bagnetti regolari con lo Shampoo Cuccioli e Pelli Sensibili di Yuup! che permetterà di tenere la pelle pulita e di rimuovere il sebo cutaneo in eccesso, così come la pulizia delle orecchie che deve essere accurata e costante utilizzando un prodotto specifico come Lozione Pulizia Orecchie di Yuup! .

Gatto senza pelo viene pulito con un panno umido

Un bagnetto periodico manterrà la loro pelle sempre pulita.

Durante la stagione invernale, coprirlo con un cappottino specifico lo proteggerà dalle condizioni atmosferiche più rigide, mentre nel periodo estivo l’applicazione di lozioni come lo Spray Protezione Solare di Yuup! lo aiuterà senza dubbio ad evitare eritemi e a prevenire altri fastidi alla pelle.

I gatti senza pelo infatti, pur essendo animali con una struttura fisica solida, sono soggetti a diverse malattie. Le patologie più diffuse sono soprattutto a livello cutaneo, con la possibilità di incorrere in ustioni, dermatiti e in alcuni casi anche tumori alla pelle.

Gatto senza pelo seduto in ambiente naturale esterno

Scottature ed eritemi sono frequenti se non prevenuti in modo adeguato.

Altre problematiche fisiche riscontrate nelle razze di gatti nudi sono quelle che colpiscono il cuore, per questo le indicazioni di prevenzione consigliano elettrocardiogrammi periodici. Vi sono anche altre patologie di genere muscolare come la Miopatia, che provoca debolezza e affaticamento muscolare soprattutto dopo uno sforzo.
È bene dunque tenere sempre sotto controllo il nostro amico micio, portandolo dal veterinario al primo segnale.

Perciò se state pensando di adottare un gatto senza pelo, per il suo bene sarebbe importante anche considerare gli aspetti inerenti alla sua vulnerabilità, che richiedono impegno e costanza nella cura di questi meravigliosi esemplari.

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.