0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Come stimolare l’intelligenza del tuo cane con i giochi di attivazione mentale

Come stimolare l’intelligenza del tuo cane con i giochi di attivazione mentale
Febbraio 10, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 6 minuti
Indice
Cane di piccola taglia appoggiato con le zampe anteriori sulle gambe di una donna seduta a gambe incrociate che tiene in mano una pallina

Lo sapevate che, oltre ai giochi ludico-motori, ne esistono altri utili ad attivare l’intelligenza dei nostri amici a quattro zampe? Stiamo parlando di giochi specifici di attivazione mentale per cani: scopriamo insieme di cosa si tratta.

I benefici dei giochi di intelligenza per cani

I cani sono animali con un cervello molto intuitivo, che necessita però di ricevere stimoli per sviluppare e mantenere le funzioni cognitive quali la memoria, l’attenzione, l’orientamento. Ma quali sono i benefici dei giochi di attivazione mentale per cani?

 

Ne elenchiamo alcuni:

 

  • Migliorare la relazione con il proprietario, che diventa per il cane più interessante e propositivo;
  • Stimolare l’ autonomia nell’affrontare e risolvere i problemi che potrebbero presentarsi ogni giorno;
  • Aumentare l’autocontrollo, con il ragionamento e la riflessione, riducendo l’impulsività;
  • Ridurre la noia, facendo divertire il vostro amico e rendendolo più felice;
  • Abbattere l’ansia e lo stress nelle situazioni difficili e consentire di imparare a gestire la frustrazione;
  • Stancare mentalmente l’animale per indurre calma e riposo;
  • Permettere di acquisire abilità e competenze come l’utilizzo corretto di naso, bocca, zampe;
  • Aiutare ad aumentare la fiducia e l’autostima;
  • Superare l’ansia da separazione nei momenti di solitudine in casa;
  • Controllare l’iperattività e prevenire l’ipostimolazione;
  • Riattivare il cane anziano poco attivo e prevenire l’invecchiamento cerebrale;
  • Stimolare il loro carattere naturale di cacciatori;

 

È importante tenere a mente che i giochi mentali comportano un grande dispendio di energie. Come per l’attività motoria, questo tipo di gioco deve essere limitato ad un tempo adatto alle sue esigenze, senza esagerare. Ad esempio, può essere utile alternare il gioco fisico a quello mentale, seguito sempre da un periodo di calma.
Cane di piccola taglia gioca sul divano con un gioco per l'attivazione mentale

I giochi per l’attivazione mentale stimolano l’ingegno del cane.

I migliori giochi di attivazione mentale per cani

Esistono diversi giochi per stimolare l’intelligenza del cane. Oltre a trovare un vasto assortimento nei negozi per animali e nei siti per gli acquisti online, potreste anche creare delle attività fai da te con un po’ di fantasia e di creatività: l’importante sarà sempre stimolare attivamente la mente dei nostri fidati compagni di vita. Vediamo quali sono i giochi più diffusi.

È importante ricordare che il gioco che andiamo ad offrire al cane è appunto una proposta, quindi sarebbe opportuno non inserire comandi o dare aiuti. Lasciamo ragionare il nostro fido, diamogli fiducia, e, se non riuscirà a portare a termine il gioco, proviamo a partire con qualcosa di più semplice, alzando il livello piano piano.

 

Kong

Il kong è il gioco di attivazione mentale più conosciuto; si tratta di un contenitore rigido nel quale inserire del cibo. Il cane dovrà quindi ingegnarsi per farlo uscire e giungere così alla sua golosa ricompensa.

Palla cubo

Si tratta di un cubo all’interno del quale viene inserita una pallina, che il cane dovrà riuscire ad estrarre. Questo tipo di attività ludica è un’ottima combinazione tra movimento motorio e attivazione mentale,  ma a differenza del precedente non va mai lasciato a disposizione del cane quando non ci siamo.

Scacchiera

È un gioco che si potrebbe definire “da tavola”. In questo contesto il cane potrà imparare ad aprire gli sportelli dei mobili al cui interno avremo precedentemente posizionato dei bocconcini prelibati. Questa attività potrebbe richiedere un tempo di comprensione più lungo, visto il maggior grado di difficoltà rispetto ai giochi precedenti.

Insegnare un comando

È un’alternativa che sviluppa principalmente l’intesa con il proprietario, ed in questo caso l’attenzione del cane si concentra su di noi. Insegnare dei semplici comandi come “seduto”, “terra”, “resta” con premio di ricompensa, può servire, oltre alla gestione quotidiana del cane, anche a sviluppare le funzioni cognitive proprio grazie all’apprendimento.

Caccia agli oggetti

Oltre al precedente, ci sono altri modi per renderci partecipi nei momenti di gioco di attivazione mentale del nostro cane, utili anche per passare un po’ di tempo insieme.  Ad esempio, l’olfatto – si sa – risulta essere il senso più sviluppato nei cani; sarebbe bene dunque stimolarlo e mantenerlo allenato. Per aiutare il nostro pet, infatti, potremmo nascondere degli oggetti che lui ama o dei pezzetti di cibo in alcuni punti della stanza: n questo modo in seguito potrà vederli come dei piccoli premi di ricompensa. A questo punto con un piccolo comando come “cerca” il nostro amico dovrà trovarli tutti seguendo il suo olfatto e il suo istinto. Mano a mano, per aumentare la difficoltà potremmo nascondere i premi nelle varie stanze della casa e affinare così le sue doti.

Cane di razza beagle gioca sull'erba con un kong, un gioco per l'attivazione mentale del cane

Combina movimento fisico e mentale con giochi specifici.

Coinvolgere nel gioco il nostro Fido

Se non ha mai interagito con i giochi di attivazione mentale, il cane potrebbe presentare una certa diffidenza. In questo caso è importante dare al nostro compagno peloso la giusta motivazione per approcciarsi alla nuova attività, oltre che la scelta di un posto adatto come la casa o la stanza dove la famiglia passa più tempo affinché possa concentrarsi.

Per superare la diffidenza, uno stimolo decisivo potrebbe essere scegliere il suo cibo preferito come ricompensa, come anche provare diversi giochi fino ad arrivare a capire quale gli piace di più.

 

Cane nero di grossa taglia consegna una palla da football nelle mani del padrone

Abituare il cane al gioco renderà le attività ludiche molto piacevoli.

Pensateci bene perché è una cosa ovvia: anche noi per essere al cento percento dobbiamo continuamente tenere il nostro cervello in allenamento, così come facciamo con il nostro fisico attraverso lo sport.
Lo stesso vale anche per il vostro cane, infatti, oltre ad alimentazione corretta ed igiene del corpo con i giusti prodotti, ha bisogno di tenere in allenamento anche il suo cervello.

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.