0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Come dimostrare che ami gli animali e anche te stesso? Contribuisci a mantenere puliti e sicuri i nostri mari

Come dimostrare che ami gli animali e anche te stesso? Contribuisci a mantenere puliti e sicuri i nostri mari
Settembre 5, 2021 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
cane mangia plastica

Questa estate è ormai giunta al termine e abbiamo goduto della bellezza dei luoghi di vacanza come quelli pet-friendly che ti abbiamo consigliato nel nostro articolo. Ci siamo divertiti con i nostri cani ma non abbiamo potuto fare a meno di notare che, purtroppo, la plastica nei nostri mari, laghi e oceani, è sempre più presente. Ma come possiamo contribuire a mantenere puliti e sicuri i nostri mari per noi e per i nostri pet?

rischio ambientale plastica

Secondo un rapporto del WWF le tonnellate di plastica prodotta in un anno si aggirano intorno ai 450 milioni, di cui 8 milioni ogni anno finiscono negli oceani. Preservare il nostro ambiente è fondamentale non solo per il nostro benessere – e per quello delle future generazioni- ma anche per i nostri cuccioli e gli animali parte del nostro ecosistema. Come dimostrare che ami gli animali e anche te stesso? Contribuisci, fai la tua parte!

La plastica è utile e può essere riciclata ma c’è qualcosa che stiamo sbagliando. Passeggiando sul bagnasciuga insieme al tuo amico peloso, avrai sicuramente notato la presenza di rifiuti in plastica dannosi non solo per l’ambiente ma anche per l’ecosistema.

WWF ha infatti stimato che all’incirca 700 sono state coinvolte in fenomeni di inquinamento dovuto a materie plastiche.

Inoltre, secondo uno studio dell’ Università delle Hawaii– riportato dall’APS LiberiDallaPlastica– l’inquinamento causato dai materiali plastici si ripercuote negativamente anche sul clima. Se questi materiali non vengono correttamente smaltiti e riciclati, durante il loro decadimento producono gas serra.

A Yuup! sta a cuore l’ambiente 

Per Yuup! il benessere degli amici animali è sempre al primo posto e un modo per garantirlo è proprio la tutela dell’ambiente. La nostra mission parte, infatti, dal grande amore che, come te, nutriamo per gli animali.

Da sempre sosteniamo le associazioni che si battono per cause da noi considerate di importanti. Ricordi la Pride Limited Edition del nostro Shampoo Universale, come l’amore– ora parte integrante del catalogo?

Abbiamo deciso di dare anche noi un contributo alla tutela dell’ambiente per cercare di mantenere puliti e sicuri i nostri mari. Garantire la sostenibilità dell’ambiente è un dovere etico non solo per il tuo benessere ma anche e soprattutto per quello dei tuoi e nostri amici a 4 zampe che sono ancora più esposti al pericolo della plastica. È nostro dovere permettere loro di correre e giocare spensierati senza rischiare di ingerire materiali potenzialmente tossici per la loro salute.

La plastica abbandonata, infatti, rappresenta una grande minaccia per i nostri cuccioli, in particolare negli oceani, nei mari e nei laghi dove gli animali sono più soggetti al pericolo d’ingestione. Ingoiare materiale plastico può infatti rivelarsi fatale per loro! É anche per loro che dobbiamo arginare il problema.

plastica nei mari tartarughe

LiberiDallaPlastica ha riportato i risultati di uno studio condotto dall’ Università di Bologna in merito ai pericoli corsi dalle tartarughe Caretta Caretta nel mar Adriatico a causa degli alti livelli di plastica presenti. Lo studio si è soffermato su questi animali perché il loro stato di salute va di pari passo con quello delle acque in cui vivono, sono infatti considerate le “sentinelle dei mari”. Dall’analisi dei campioni fecali di 45 tartarughe Caretta Caretta, è stata rilevata un’alta concentrazione di detriti plastici.

L’inquinamento da materiali plastici sta diventando sempre più problematico e ciascuno nel suo piccolo può e ha il dovere di fare la differenza senza rinunciare alla sua utilità ma utilizzandola correttamente e in modo responsabile per far sì che l’ambiente non ne risenta.

Come dimostrare che ami gli animali e anche te stesso?

Ecco qui una serie di piccoli suggerimenti per mantenere puliti e sicuri i nostri mari

1. Ricicla correttamente: PET – PP- PE e PVC possono essere trasformati in altri utili oggetti!

2. Acquista confezioni di grandi dimensioni. Avrai così più prodotto e meno plastica da smaltire

3. Collabora a ripulire l’ambiente: quando esci di casa raccogli i rifiuti che trovi per strada e pubblica la foto sui tuoi profili social per ispirare sempre più persone a farlo

4. Sostieni un ente o un’associazione come Plastic Free Odv Onlus attraverso una donazione, lavorando nelle raccolte oppure contribuendo alla sensibilizzazione! Esattamente quello che faremo noi partecipando a uno degli eventi di raccolta. Ma per saperne di più dovrai continuare a seguirci!

Cosa aspetti? Aiutaci anche tu. Con un piccolo gesto, potrai rendere il mondo migliore per te e per il tuo pet!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.