0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Perché ai gatti piace l’erba gatta?

Perché ai gatti piace l’erba gatta?
Febbraio 23, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Indice
Gatto grigio sdraiato sul letto che abbraccia un ramo di erba gatta fresca.

Oggi parliamo dell’erba gatta, se la conosci già saprai quali benefici può portare al tuo micio, ma se non la conosci ancora, fidati di noi, di una cosa siamo sicuri: i nostri amici felini ne vanno pazzi!

Scopriamo insieme qualcosa di più sull’argomento.

Che cos’è l’erba gatta?

L’erba gatta, anche detta catnip, è una pianta erbacea perenne che fa parte (insieme ad altre piante come: la melissa, la maggiorana, la salvia, il rosmarino, la valeriana) della grande famiglia delle Laminaceae.

Questa pianta cresce spontanea in natura e, per la gioia del tuo micione, può anche essere coltivata in giardino.

Gatto grigio sdraiato prono si lecca dai baffi l’erba gatta in polvere.

I nostri mici sono proprio ghiotti di erba gatta!

Ma perché i gatti sono così attratti dall’erba gatta?

Questo fenomeno è dovuto principalmente ad una sostanza contenuta nella pianta – il nepetalattone (che parolone difficile!) – un principio attivo che ricorda ai mici l’effetto ormonale sviluppato durante i periodi di accoppiamento.

Quali sono gli effetti dell’erba gatta?

L’erba gatta può non avere effetto su tutti i gatti, d’altronde anche loro, come noi, sono diversi l’uno dall’altro. Ma in genere la maggior parte dei nostri compagni felini risponde prontamente della presenza della pianta con effetti benefici, raramente capita che le reazioni siano meno positive.

Gli effetti benefici dell’erba gatta

Uno dei benefici più importanti di questa pianta è che può migliorare l’umore del vostro gatto. Infatti annusandola e strofinando il proprio musetto sulle foglie, potrebbe sviluppare una straordinaria energia, una voglia improvvisa di giocare e correre, oltre al desiderio di affetto e di coccole che lo renderanno un vero cucciolone. Un’ottima scelta, per sfruttare al meglio questi piacevoli attimi, potrebbe essere quella di approfittare dello stato di relax del vostro micio per convincerlo a fare un buon bagnetto, con Yuup!.

L’erba gatta può essere utile anche per introdurre il micio a nuove condizioni, come una nuova cuccia o un nuovo giocattolo; generalmente questo tipo di cambiamento può richiedere tempo e sottoporre il micio a stress. Prova quindi a strofinare un po’ di erba gatta su questi oggetti e… attendi la magia! Il tuo gatto risulterà essere molto più felice e propenso al cambiamento.

Gatto bianco e grigio sdraiato sul letto che strofina il muso sull'erba gatta in polvere.

Che bello strofinarsi sull’erba gatta!

Gli effetti negativi dell’erba gatta

Se l’erba gatta è a completa disposizione del vostro micio per un tempo troppo lungo, è bene ricordarsi che potrebbe essere talmente felice e stimolato da sviluppare un gioco aggressivo; oppure, nel caso contrario potrebbe rilassarsi a tal punto da ridurre l’attività motoria ed il movimento. In ogni caso l’effetto potrebbe avere una durata che va dai 10 ai 15 minuti.

Se questa è la prima volta che fate interagire il vostro felino con l’erba gatta, non preoccupatevi troppo della sua reazione. Anche lui potrebbe avere bisogno di abituarsi alla stimolante novità.

Ma come dare l’erba gatta ai nostri felini?

Ci sono diversi modi per farlo, i più gettonati sono:

  • Erba gatta spray, un prodotto molto diffuso, con il quale potrete stimolare ed indirizzare il vostro gatto al gioco, esattamente nel punto da voi scelto. Ad esempio: può bastare qualche semplice spruzzata di prodotto su un nuovo tiragraffi in cartone acquistato da poco, oppure sul vecchio graffiatoio che potrebbe sembrare non essere più di suo gradimento, riuscendo così a fargli prendere confidenza più in fretta.
  • Erba gatta secca da spargere sulle aree di interesse o da utilizzare giochi fai da te. Ad esempio: potreste prendere un vecchio calzino, imbottirlo di erba gatta secca, e chiuderlo con un nodo. Vedrete allora quanto sarà felice il vostro micio del suo nuovo passatempo!
  • Coltivare l’erba gatta un’idea valida qualora aveste lo spazio necessario, potreste scegliere di piantarla direttamente nel vostro giardino o all’interno di un portafiori, in modo da averla sempre a disposizione.
Gatto rosso che annusa l'erba gatta all'interno di un vaso

Il tuo gatto sarà felice di avere la sua scorta personale di erba gatta in giardino.

L’erba gatta dunque potrebbe rivelarsi una buona alleata per il benessere del vostro gatto. Se non l’avete ancora provata: fatelo, e divertitevi a scoprire quale sarà la sua reazione!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.