0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Anche il cane può soffrire di stress? Cause, sintomi e rimedi

Anche il cane può soffrire di stress? Cause, sintomi e rimedi
Marzo 10, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 6 minuti
Indice
Bulldog francese sdraiato a terra con un muso triste

I cani sono più simili a noi di quanto si possa pensare. Sapevate che anche loro come noi possono soffrire di stress?

Nonostante non ce lo possano dire a parole, è nostro compito cercare di notare i segnali che ci mandano per poterli aiutare.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a comprendere quali sono i comportamenti da tenere sotto controllo.

Ricordiamoci comunque sempre che, qualora notassimo qualcosa di diverso, è bene in ogni caso rivolgersi ad un veterinario per una valutazione professionale e sicura.

Stress nel cane: cos’è e quali sono le cause

Proprio come per l’essere umano, con “stress” si intende una reazione di adattamento dell’organismo ad un cambiamento fisico o psichico. Si tratta infatti di un aumento dell’attività dell’organismo per adeguarsi ad una richiesta, ovvero uno stato con il quale il nostro corpo reagisce ad una minaccia e concentra le sue forze per superare il pericolo.

Alcune delle cause scatenanti potrebbero essere:

  • Una cattiva socializzazione generata da un’educazione errata al relazionarsi con l’esterno.
  • Una brutta esperienza come lo scontro con un altro cane, l’abbandono, una violenza subita.
  • Un cambio di routine: ad esempio, quando porti il tuo fido in vacanza, il viaggio e i nuovi spazi sono qualcosa di insolito ed improvviso al quale magari non era preparato.
  • Un eccesso di attenzione: capita che il cane possa percepire un’eccessiva presenza di persone e di attenzioni attorno a sé, a volte, troppa compagnia in casa potrebbe non essere un toccasana per il tuo coinquilino a quattro zampe.
  • Un rumore forte (come i botti di Capodanno o i temporali) possono rendere i nostri cani stressati, poiché colpiti nella loro sensibilità.

 

Labrador bianco e con gli occhi azzurri nascosto sotto ad una coperta verde

Hai mai notato il tuo cane nascondersi quando arrivano gli ospiti a casa?

I sintomi dello stress del cane

Ma come capire se anche il nostro cane si trova in questa situazione?

Come suggeriscono anche gli studi sulla comunicazione visiva canina, il linguaggio del cane è riconoscibile dai movimenti del corpo, del muso, della coda, e non solo. Ci sono infatti alcuni comportamenti che, osservandoli bene, possono segnalare una situazione di stress nel nostro amico a quattro zampe.

Tra questi troviamo:

  • Nervosismo generale: quando un cane è stressato è anche spesso molto nervoso e potrebbe avere comportamenti diversi dal solito, disobbedendo ai comandi o mostrando i denti emettendo un suono lungo e basso.
  • Iperattività e irrequietezza: talvolta questo stato può portare a movimenti insoliti e ripetitivi del nostro cane, ad esempio iniziare a girare su sé stesso, mordersi la coda, camminare avanti e indietro in modo meccanico (un po’ come farebbe una persona preoccupata!)… quasi come se fosse impossibilitato al rilassamento.

 

Cane bianco in riva al mare che si morde la coda

Se il tuo cane fa movimenti insoliti la causa potrebbe essere lo stress!

  • Esagerata cura del corpo: si verifica quando il cane si lecca in continuazione (generalmente zampe, coda o genitali), arrivando quasi fino a ferirsi; è un modo che il cane utilizza per sopportare lo stress, infatti il dolore stimola il corpo a produrre endorfine che leniscono e risollevano l’umore.
  • Recare danni a cose: spesso ci può capitare di tornare a casa trovando qualcosa di rotto o di sgranocchiato e istintivamente pensiamo che il cane lo faccia per dispetto; in realtà quando lasciamo da solo il nostro cane e lui mordicchia mobili, oggetti, o graffia porte, sta solo attivando un comportamento per gestire il proprio stress. Non dimentichiamo che masticare per il cane è un gesto che porta al rilassamento.
  • Disturbi intestinali: episodi di vomito o diarrea, se non derivanti dall’ingerimento di cibo indigesto, possono derivare da tensione e stress.
  • Manifestazioni cutanee insolite: effetti di questo tipo molto spesso insorgono quando il cane è stressato e un elevato livello di cortisolo nel sangue infatti logora il sistema immunitario, rendendo l’organismo più debole di fronte a malattie e sfoghi cutanei come dermatiti in vari punti del corpo.
  • Forfora, perdite di pelo o manto scadente: questi effetti possono dipendere anche da una cattiva alimentazione, tuttavia quando questi sintomi compaiono improvvisamente probabilmente si tratta di una sfogo da stress.
  • Osservare intensamente: quando il cane tiene lo sguardo fisso, su cose generalmente insignificanti, potrebbe essere un segno di stress forte.
  • Paura eccessiva nei confronti degli altri cani, che lo porta a reagire in maniera insolita e talvolta aggressiva.
  • Movimento della coda: è importante osservare come il nostro amico a quattro zampe scodinzola. Se il movimento è veloce significa che è felice e probabilmente ha voglia di giocare con noi, al contrario se il movimento è lento e a mezz’asta potrebbe indicare che il cane per qualche motivo si sente a disagio o stressato.

 

I rimedi per lo stress del cane

Per trovare la soluzione più adatta è necessario che abbiate compreso i fattori del malessere del vostro amico. Il miglior rimedio è infatti quello di cercare di evitare di sottoporlo alle cause che lo hanno stressato.

Tra i rimedi più semplici, ecco alcuni consigli:

  • Per i cambi di routine, un’ottima scelta potrebbe essere quella di affiancare un compagno di viaggio al vostro cane: un pupazzo, la sua copertina preferita o qualunque altro gioco che sia di suo gradimento.
  • Per l’eccessiva attenzione in casa o forti rumori dall’esterno, una soluzione possono essere i feromoni rilassanti. Percependoli nell’aria il tuo cane capirà che la zona è tranquilla e sicura, permettendogli di calmare lo stress che lo aveva preoccupato.
  • Per prevenire forfora, perdite di pelo, manto scadente e manifestazioni cutanee, il nostro consiglio è sempre quello di prendersi cura del nostro amico a quattro zampe con i prodotti Yuup!, utili per ristrutturare e rinforzare il pelo, idratare e ammorbidire la cute.

 

Labrador bianco dentro una vasca da bagno con della schiuma sul muso

Prendetevi cura del vostro cucciolo.

  • Un’idea alternativa può essere quella di farlo giocare con i giochi di attivazione mentale di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.

 

In ogni caso, ricordatevi sempre che voi siete i suoi migliori amici!

Gli unici che possono capire come trattarlo e di cosa hanno bisogno. Alcune volte potrebbero anche bastare delle coccole e un po’ del vostro amore.

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.