0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Razze di cani: il barbone, la celebrità delle esposizioni canine

Razze di cani: il barbone, la celebrità delle esposizioni canine
Marzo 5, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 6 minuti
Indice
Il barboncino, la celebrità delle esposizioni canine

Il barbone è una razza canina di origine francese, anche se in realtà esistono due versioni sulla sua provenienza: quella francese e quella tedesca.

Tutti d’accordo invece sul fatto che in passato, grazie alla sua predisposizione all’acqua, il barbone era impiegato nella caccia all’anatra.

In questo articolo ti raccontiamo tutto quello che sappiamo sul barbone, la celebrità delle esposizioni canine.

 

Origini medievali

La storia ci riporta dipinti e racconti di cane barbone già dalla fine del Medioevo.

Secondo la versione francese il barbone discenderebbe dalla razza francese “barbet”, tuttora esistente, mentre secondo quella tedesca il “barbet” potrebbe discendere a sua volta da una razza asiatica, approdata poi in Europa grazie ai Goti e agli Ostrogoti. 

Nel 1936, la FCI confermò il barbone come razza francese. 

All’inizio l’impiego del barbone per la caccia all’anatra era molto diffuso, successivamente, grazie al suo intelletto eccezionale, fu utilizzato nei circhi francesi.

Ben presto il barbone diventò il principale cane da compagnia, soprattutto per i nobili dell’epoca. Il suo portamento elegante e altezzoso, infatti, si adattava perfettamente agli ambienti più aristocratici.

 

il barbone, la celebrità delle esposizioni canine. barbone 3 colori

 

Le caratteristiche del barbone: una razza dalle mille sfumature

Il barbone, grazie al suo musetto allungato e al suo pelo molto riccio, è riconoscibile da tutti, anche dagli occhi meno esperti.

Vediamo quali sono gli standard definiti dall’ENCI per questa razza.

Ha la schiena discendente che termina con un codino breve e riccio, le zampe sono dritte, parallele e muscolose. 

Le orecchie accarezzano il muso e sono piatte, arrotondate e pendenti.

Gli occhi sono a mandorla e di diverse tonalità: dall’ambra scuro nei cani marroni, al marrone scuro e nero per i cani degli altri colori.

Il tartufo, ossia il naso del cane, si presenta con un profilo verticale e le narici sono aperte. Anche in questo caso può essere di diversi colori che variano dal marrone al nero, comunque scuro, a seconda del colore del manto.

La peculiarità del barbone è che esistono esemplari di diversi colori e taglie.

I colori standard sono: nero, grigio, bianco, marrone, albicocca e rosso fulvo, mentre le taglie sono: grande mole, medio, nano e toy.

Il peso varia tra i 3 kg e i 30 kg, l’altezza invece ha un range tra i 24 cm e i 60 cm. 

Una delle caratteristiche principali del barbone è sicuramente quella del suo pelo riccio, effetto lana. 

Questo si presta benissimo ai più svariati tipi di taglio e i parrucchieri dei cani possono sbizzarrirsi come vogliono e presentare le acconciature più originali e di tendenza, rendendo sicuramente il barbone, la celebrità delle esposizioni canine.

 

Razze di cani: il barbone, la celebrità delle esposizioni canine. Barbone famiglia

 

Il temperamento del barbone

Stai pensando di adottare un cucciolo che tenga compagnia ai tuoi bambini? 

Sicuramente il barbone è la scelta migliore.

È un cane estremamente socievole, giocherellone e simpatico e che desidera tante coccole e carezze. I tuoi bimbi impazziranno dalla gioia e si divertiranno tantissimo ad adornare la sua testolina con fiocchetti e mollettine!

Non ama la solitudine, è molto importante non lasciarlo molte ore in casa da solo.

Vuoi rendere felice il tuo nuovo cucciolo? Una bella nuotata è quello che ci vuole, si ricorderà dei suoi antenati che cacciavano le anatre nascondendosi in acqua, il barbone, infatti, è un abilissimo nuotatore.

Il barbone è considerato la seconda razza di cane più intelligente al mondo ed è anche molto furbo, durante il gioco, infatti, è sempre pronto alla sfida, che vuole assolutamente vincere, sia che si tratti di avversari umani che di altri suoi amici a quattro zampe.

Maschio o femmina? È indifferente, solitamente le femmine sono più docili dei maschi, ma è solo una questione di statistiche, sono entrambi super adatti al contesto famigliare.

Essendo un cane molto competitivo, il barbone è consigliato anche per gli appassionati di sport e attività cinofile. È molto ligio al dovere e obbediente, gareggiare con lui sarà un’esperienza unica!

 

Barbone Copertina

 

Cura del barbone e del suo manto ricciolino

Il barbone è considerato uno dei cani più longevi, soprattutto quelli delle taglie più piccole, è risaputo, infatti, che i cani di grossa taglia hanno una vita più breve rispetto agli altri.

La vita media dei barboni grandi e medi è di circa 11-12 anni, mentre quella dei barboni nani e toy può arrivare fino ai 16 anni, la principale causa di morte di questi ultimi, infatti, è proprio la vecchiaia.

Nonostante il barbone sia un cane che gode di ottima salute, bisogna stare molto attenti alla sua alimentazione, poiché il barbone è un gran mangione ed è piuttosto goloso!

Se volete evitargli il mal di stomaco allora tenete monitorata questa sua voglia di dolci, offritegli una dieta quotidiana equilibrata ed evitate di “passargli” gli avanzi sottobanco.

Anche l’igiene è molto importante e non bisogna assolutamente trascurarla.

Ti abbiamo già accennato del pelo riccioluto del barbone, sai che ha una peculiarità?

Il pelo non ha il sottopelo, perciò non muta stagionalmente come avviene per le altre razze: il barbone non perde il pelo, ma cresce in continuazione ed è persino ipoallergenico!

Per questo va tosato regolarmente, prenota quindi il tuo appuntamento fisso dal tuo groomer di fiducia!

Se invece vuoi provare il fai-da-te per mantenere il suo look impeccabile tra una toelettatura e l’altra ti consigliamo di leggere questo articolo.

Il manto morbidoso e lanoso del barbone ha bisogno di essere estremamente curato, dopo il bagnetto con prodotto specifico per pelo riccio, ti consigliamo di trattarlo con una maschera professionale per la toelettatura, dall’azione lucidante e idratante.

Se invece il pelo del tuo barbone è un po’ “giù di tono” allora perché non alzare il volume con la maschera volumizzante ultra idratante!  

Eri indeciso sulla scelta del cane per i tuoi bambini? Ci auguriamo di averti fornito le informazioni di cui avevi bisogno per poter effettuare questo passo così importante, che ti accompagnerà, lo speriamo, per i prossimi 15 anni!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.