0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Le razze di gatti più affettuose e socievoli

Le razze di gatti più affettuose e socievoli
Ottobre 12, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Indice
Razze di gatti socievoli

Ogni gatto ha il suo carattere: ci sono esemplari più schivi e altri più coccoloni, e molto dipende anche dalla razza. Ma quali sono le razze di gatti più socievoli?

Iniziamo smentendo uno stereotipo molto diffuso, ovvero quello che vede i gatti come animali freddi e poco amanti del contatto umano. Non è assolutamente così: esistono gatti dal comportamento davvero affettuoso, che amano la compagnia degli esseri umani e sono particolarmente adatti alla convivenza con i bambini.

Molto dipende dal singolo individuo, ma è dimostrato che ci siano razze di gatti particolarmente socievoli e affettuose: scopriamo insieme quali sono.

British Shorthair

Un gatto dal pelo corto – come suggerisce il nome – e dalla testa tonda, il British Shorthair si affeziona facilmente ai suoi proprietari e ama condividere con loro gli spazi, tanto che tende a seguirli per ogni angolo della casa.

Questo atteggiamento, insieme alla sua natura tranquilla e sedentaria, lo rende perfetto come gatto da compagnia, che si adatta splendidamente a convivere con i bambini e con altri animali.

Razze di gatti socievoli

Razze di gatti socievoli: British Shorthair

Abissino

Tra le razze di gatti più socievoli c’è anche l’Abissino, tanto attivo quanto il British Shorthair è sedentario.

I gatti Abissini sono curiosi e vivaci, adorano esplorare e giocare, anche in compagnia dei loro amici umani: con un gatto di questa razza potrete cimentarvi in tanti giochi diversi, compreso il riporto.

Fanno presto ad abituarsi alla convivenza con le persone, anche con i bambini, e si affezionano a tutti i componenti della famiglia, anche se hanno la tendenza a scegliere un prediletto a cui si legano in modo speciale.

Razze di gatti socievoli

Razze di gatti socievoli: Abissino

Persiano

È una delle razze feline più antiche, e anche una delle più socievoli.

Il gatto Persiano ha una buona predisposizione alla convivenza con l’uomo, e si distingue non solo per il suo pelo lungo e per il muso schiacciato, ma anche per la sua indole affettuosa.

Anche lui, come l’Abissino, si affeziona in particolare a una persona preferita, ma è capace di stabilire un buon legame con tutti i membri della famiglia.

Ama le coccole e ha bisogno di attenzioni, il suo carattere è pacato ma non disdegna qualche momento di gioco se adeguatamente stimolato.

Razze di gatti socievoli

Razze di gatti socievoli: Persiano

Europeo

E per finire, ecco la razza più comune e diffusa, che compare anche nella classifica tra le razze di gatti più socievoli. Il gatto Europeo altro non è che il classico micio dal manto tigrato, che può variare nel colore e nel tipo di disegno.

È furbo, vivace e curioso, e molto socievole e affettuoso nei confronti della sua famiglia umana.

Si adatta perfettamente a vivere in appartamento, ha un’indole indipendente che gli consente di passare da solo anche molte ore al giorno, ma quando si trova in compagnia dei proprietari ama dimostrare il suo affetto con coccole e giochi.

Va d’accordo con i bambini e con gli altri animali domestici, è tutto sommato tranquillo ma conserva un istinto predatorio che lo porta a lanciarsi in corse e agguati in giro per la casa.

Razze di gatti socievoli

Razze di gatti socievoli: Europeo

Di qualunque razza sia il micio che sceglierai per farti compagnia, ricordati di prenderti cura della sua pulizia con i prodotti giusti: scopri la linea gatto di Yuup!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.