0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

I cani, i gatti e il caldo estivo: come proteggere i tuoi amici a quattro zampe

I cani, i gatti e il caldo estivo: come proteggere i tuoi amici a quattro zampe
Luglio 20, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 5 minuti
Indice
Rimedi contro il caldo per cani e gatti

È arrivata l’estate e, come ogni anno, ci troviamo alle prese con temperature molto elevate.

Non sono solo le persone a soffrire il caldo estivo, ma anche cani e gatti, che per giunta non possono sudare e quindi hanno meno possibilità rispetto a noi di difendersi quando la temperatura si alza troppo.

Ci sono alcuni meccanismi che i nostri animali innescano per abbassare la propria temperatura corporea – i cani ansimano con la lingua a penzoloni e i gatti passano ancora più tempo del solito a leccarsi il pelo per rinfrescarsi un po’ – ma è importante prendere degli accorgimenti per non mettere a rischio la loro salute.

Un’esposizione eccessiva al caldo estivo o ai raggi solari, infatti, può causare in cani e gatti un colpo di calore o un colpo di sole, che in entrambi i casi possono manifestarsi con sintomi precisi, come ad esempio:

  • ansimazione eccessiva;
  • gengive e lingua arrossate;
  • tremori;
  • vomito;
  • diarrea.

 

Cosa fare quindi se i nostri cani o gatti sono accaldati?

Vediamo insieme alcuni rimedi contro il caldo estivo per cani e gatti.

 

Lascia dell’acqua fresca a loro disposizione

È importante che in casa l’acqua fresca non manchi mai, in modo che cani e gatti possano bere ogni volta che ne sentono il bisogno (e con le alte temperature sarà molto più spesso del solito!).

Come rimedio contro il caldo estivo per cani e gatti è dunque consigliato lasciare in giro per la casa qualche ciotola piena d’acqua, avendo cura che non sia troppo fredda, ma cercando di tenerla sempre pulita e fresca.

 

Evita l’aria condizionata

Non sarebbe l’ideale neanche per noi umani, ma a maggior ragione va evitata per cani e gatti, soprattutto se passano liberamente dalla casa al giardino: potrebbe infatti creare dei forti sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno, con conseguenze spiacevoli per la salute.

Molto migliore come rimedio contro il caldo estivo per cani e gatti è l’utilizzo di a un ventilatore, per muovere l’aria e rinfrescare l’ambiente: attenzione a non puntarlo direttamente all’altezza dell’animale!

 

Portali a passeggio nelle ore più fresche

Quando fa molto caldo, per le passeggiate quotidiane è meglio scegliere orari in cui il sole non batte troppo forte, come il mattino presto oppure la sera verso il tramonto, ed evitare assolutamente l’ora di pranzo o il primo pomeriggio.

Anche la scelta del luogo è importante: se possibile, meglio portare i cani a passeggio dove c’è molta ombra fresca, da vegetazione o edifici, e in generale evitare i percorsi che prevedono tratti troppo lunghi sotto il sole.

Rimedi contro il caldo per cani e gatti

Rimedi contro il caldo per cani e gatti: portali a passeggio in luoghi freschi

Tieni dell’acqua sempre con te

Se devi uscire con cani o gatti, a piedi o in auto, ricordati di portare con te una bottiglietta d’acqua, per calmare la sete del tuo animale anche durante il percorso: con il caldo estivo infatti siamo tutti più vulnerabili alla disidratazione, compresi cani e gatti, e tenersi idratati è fondamentale per evitare colpi di calore.

Rimedi contro il caldo per cani e gatti

Rimedi contro il caldo per cani e gatti: tieni dell’acqua sempre con te

Proteggili dal sole

Per quanto evitare i posti più soleggiati sia la cosa migliore, a volte non è possibile: in quei casi si possono proteggere cani e gatti dai raggi del sole utilizzando dei prodotti appositi.

Lo Spray Protezione Solare di Yuup! è un’ottima soluzione, che protegge il pelo e la cute dai raggi UVA, UVB e Infrarossi, ed è facile da applicare: basta spruzzare e spazzolare.

 

Attenzione alla temperatura del pavimento!

Noi non ci pensiamo perché indossiamo sempre scarpe o ciabatte, ma cani e gatti girano dappertutto “a piedi nudi”, e quando fa molto caldo rischiano di scottarsi le zampe quando camminano su superfici surriscaldate.

Prima di far uscire cane o gatto, dunque, controlla se il terreno non sia troppo caldo, premendo il palmo della mano per 15 secondi: se la temperatura sarà insostenibile per te, di certo lo sarà anche per il tuo amico a quattro zampe!

Per una precauzione in più, spalma sui polpastrelli delle loro zampette il Balsamo Protettivo Yuup!, ideale come protezione da agenti dannosi quali freddo, ghiaccio, calore e sale.

Rimedi contro il caldo per cani e gatti

Rimedi contro il caldo per cani e gatti: attenzione a non far scottare le zampe

Bagnali con l’acqua

Per dare sollievo contro il caldo estivo, infine, bagna le zampe e la testa dei tuoi amici a quattro zampe con dell’acqua, meglio se tiepida o comunque non fredda.

Tra i rimedi contro il caldo per cani e gatti, non c’è niente di meglio!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.