0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

4 consigli utili sulla pulizia denti di un cane

4 consigli utili sulla pulizia denti di un cane
Agosto 31, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Indice
Pulizia denti del cane

Oltre che per noi esseri umani, l‘igiene dentale è importantissima anche per i nostri amici a quattro zampe, e pertanto deve essere curata con costanza e attenzione.

La pulizia dei denti per il cane è fondamentale perché aiuta a mantenerlo in buona salute. L’accumulo di placca e tartaro, infatti, non solo provoca denti ingialliti e alito cattivo, ma può contribuire al formarsi di carie, ascessi e infiammazioni delle gengive.

In particolare, placca e tartaro possono essere responsabili di diverse malattie che interessano i denti, le gengive o anche l’intera bocca:

  • La parodontite (detta anche periodontite, parodontopatia o piorrea) è un’infiammazione della parte che circonda il dente, pericolosa perché comporta il rischio che i batteri si possano disseminare dalla bocca a vari altri organi causando patologie gravi.
  • La gengivite è un’infiammazione delle gengive, che nei casi più gravi può portare alla perdita dei denti.
  • La stomatite invece interessa l’intera area mucosa della bocca (lingua, palato, interno delle labbra) e si manifesta con rossori, ascessi e salivazione esagerata.

 

Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli per affrontare al meglio la pulizia dei denti del tuo cane. Vediamoli di seguito.

 

Cosa fare e come pulire i denti al cane?

Se non hai mai fatto la pulizia dei denti al tuo cane potrebbe sembrarti un’operazione complicata, ma con gli accorgimenti giusti può diventare davvero semplice.

 

Gli strumenti necessari

Come lavare i denti al cane senza avere gli strumenti giusti? Per svolgere un buon lavoro è necessario procurarsi i prodotti giusti, ovvero:

  • lo spazzolino, di tipo specifico per cani, con o senza manico (questi ultimi vanno indossati sul dito, proprio come dei ditali);
  • il dentifricio, anche in questo caso formulato appositamente per cani, in pasta, gel o spray.

 

Cosa fare prima di iniziare?

Ti consigliamo, soprattutto se è la prima volta che pulisci i denti al tuo cane, di concedere al tuo amico un po’ di tempo, prima di cominciare, per prendere confidenza con dentifricio e spazzolino.

Lascia che il cane annusi entrambi, che ci giochi un po’ (magari fagli assaggiare un po’ di dentrifricio!), in modo da familiarizzare con questi strumenti poco conosciuti.

Pulizia denti del cane

Pulizia denti del cane: fagli prima conoscere gli strumenti

 

Come spazzolare i denti al cane?

Ora che abbiamo rotto il ghiaccio si può partire con la pulizia vera e propria. Basterà seguire questi passaggi:

  • inserisci con delicatezza le dita nella bocca del cane;
  • appena vedi che è tranquillo, prendi spazzolino e dentifricio e comincia a spazzolare partendo dai canini, dato che sono più lunghi e facili da raggiungere;
  • passa successivamente alla pulizia di molari e premolari;
  • infine spazzola gli incisivi, i denti più sensibili.

 

Proprio come quando ti lavi i denti, inizia con piccoli movimenti circolari e passa poi a spazzolare in verticale, per non danneggiare lo smalto. Fai attenzione a non trascurare lo spazio tra un dente e l’altro e le parti vicine alle gengive, dove di solito si accumula la placca.

Pulizia denti del cane

Pulizia denti del cane: come lavare i denti al tuo cane

Ogni quanto fare la pulizia dei denti?

Per garantire un’adeguata igiene orale dei nostri amici a quattro zampe, è importante eseguire la pulizia dei denti almeno un paio di volte alla settimana. Se il tuo cane all’inizio è un po’ restio a farsi lavare i denti, cerca di rispettare i suoi tempi, e di non forzare su di lui questa abitudine: incoraggialo con il rinforzo positivo, dunque premiandolo con snack, elogi e tante coccole!

Pulizia denti del cane

Pulizia denti del cane: premialo con tante coccole

 

Ricordati infine che oltre ai denti è bene tenere puliti anche gli occhi, le orecchie e il pelo: la soluzione migliore in questo senso è il Kit Igiene Quotidiana di Yuup!, composto da Shampoo Secco, Lozione Pulizia Contorno Occhi e Lozione Pulizia Orecchie.

 

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.