0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Dog-walking: tutti i benefici di una passeggiata!

Dog-walking: tutti i benefici di una passeggiata!
Giugno 5, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 5 minuti
Indice
Dog-walking: tutti i benefici in una passeggiata!

La primavera si sa, è il periodo dei fiori, dei colori, si allungano le giornate e si comincia a godere del sole un po’ più caldo.

Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata con il tuo amico a quattro zampe?

Resta inteso che il cane va comunque portato a passeggio sempre, indipendentemente dal tempo e dalla stagione, è un pet che ha bisogno di uscire e di sgranchirsi le zampe spesso!

Per questo abbiamo pensato di dirti  quello che c’è da sapere sul dog-walking e di tutti i benefici di una passeggiata!

 

Dog-walking: un’oretta al giorno toglie lo stress di torno!

Un’oretta al giorno toglie lo stress di torno!

Partiamo dal significato vero e proprio della parola: il dog-walking è l’azione di portare a spasso il cane.

Quando si parla del mondo dei pet molte parole inglesi sono ormai entrate a far parte del nostro vocabolario e le abbiamo accolte tutte con molto entusiasmo, tant’è che le utilizziamo nel nostro quotidiano.

Uno dei principali benefici del dog-walking è sicuramente la riduzione dello stress.

Molti studi scientifici dimostrano che i cani spesso soffrono di stress, per i più svariati motivi.

Alcuni possono essere ad esempio il trasferimento in una nuova casa o addirittura il cambiamento dei tuoi abituali orari di lavoro. 

Lo stress, infatti, può influenzare la salute del cane e addirittura la durata della sua vita.

Come evitare tutto questo?

Il primo rimedio naturale sicuramente è l’esercizio fisico, in particolar modo indicato per le razze da lavoro e sportive, quali ad esempio il Border Collie o i Bovari ma non solo, tutti hanno bisogno di un’uscita all’aria aperta, a prescindere dalla razza!

Il dog-walking permette al cane di sfogarsi, di correre libero in uno spazio più ampio e lo aiuta a superare questi momenti difficili.

Un’oretta di svago insieme a lui deve diventare una buona abitudine, ne vedrai fin da subito i benefici e il tuo cane ti ringrazierà!  

 

Il dog-walking migliora la salute del tuo cane, ma anche la tua

Il dog-walking migliora la salute del tuo cane, ma anche la tua

Il beneficio del dog-walking per eccellenza è sicuramente la salute. 

Non tutti possiedono abitazioni con spazi esterni e grandi giardini, molto spesso il cane vive in appartamento e la sua vita è piuttosto sedentaria, questo può causare molti disturbi e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Il cane abituato a non uscire spesso, infatti, non compie molti movimenti: cammina da una stanza all’altra, fa tanti pisolini e soprattutto mangia. Continuando così incorrerà in un enorme pericolo: l’obesità

L’esercizio fisico evita al cane l’accumulo di chili, riducendo il livello di colesterolo nel sangue. Migliora inoltre il suo tono muscolare e aiuta il suo sistema cardiovascolare e respiratorio.

Molte ricerche scientifiche hanno evidenziato come il dog-walking porti benefici non solo al cane, ma anche al suo padrone

Abituarti al passo del cane, camminata veloce o corsetta, ti mantiene in forma e diventa un’attività che, inserita nella tua routine quotidiana, si sostituisce ad un vero e proprio allenamento. Il tuo personal trainer è proprio il tuo cane!

Se vivi con un cane puoi dire addio al tapis roulant, una corsa in mezzo alla natura vale più di tanti km percorsi su un attrezzo ginnico e il paesaggio è sicuramente più suggestivo!

 

Dog-walking: oggi piove, esco lo stesso?

Oggi piove, esco lo stesso?

La questione tempo è sempre un grande punto di domanda, ma, come hai visto nei paragrafi precedenti, non lo deve essere! 

Il cane ha bisogno di uscire indipendentemente dal tempo, non è affatto meteoropatico, a lui non interessa che ci sia il sole o che piova, l’importante è la sua oretta d’aria giornaliera insieme al suo inseparabile padrone.

Ci sono periodi dell’anno che sono più predisposti alle passeggiate, ma anche le stagioni invernali offrono il loro divertimento. Sai che felicità per il tuo amico peloso rotolarsi nella neve fresca?

La pioggia non sembra affatto stimolante, sia per il tuo cane che per te, ma può trasformarsi comunque in un bel momento per stare insieme. Può essere anche divertente: provate a saltare nelle pozzanghere!

Stai già pensando al tuo rientro a casa? Non ti preoccupare, innanzitutto esistono cappottini e berretti impermeabili coloratissimi, c’è l’imbarazzo della scelta!

Al ritorno dalla passeggiata sotto la pioggia ricordati di asciugarlo bene con un panno morbido, facendo attenzione alle zone delicate, come la coda e le zampe, posti in cui non ama essere toccato.

Infine preparagli un bel bagnetto rilassante e riempilo di coccole!

 

Siamo in primavera, questo periodo si presta particolarmente alle passeggiate, rotolamenti nell’erba sono il massimo per i nostri amici!

Attenzione però ai pericoli in agguato: le zecche sono sicuramente le nemiche più famose, si appostano nell’erba e non vedono l’ora di attaccarsi al manto del nostro caro cane.

Puoi schivare questa minaccia applicando lo Spray Tea Tree oil e Olio di Neem sul pelo del tuo cucciolo prima della passeggiata. Gli ingredienti naturali emanano un intenso profumo che costituisce un potente repulsivo nei confronti di insetti molesti (non solo zecche, ma anche zanzare, mosche, tafani e pulci). 

 

Ora cosa aspetti? Prendi cane e guinzaglio e portalo a fare una bella passeggiata all’aria aperta e godetevi la primavera!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.