0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Zampette felici: come proteggere le zampe del tuo cane

Zampette felici: come proteggere le zampe del tuo cane
Marzo 10, 2021 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Indice
come proteggere le zampe del tuo cane

In primavera, si sa, si ha voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. Anche i nostri amici a 4 zampe sono ben felici di godere del clima più mite e di tutti i buoni odorini primaverili. Così, le passeggiate si allungano e il benessere psicofisico ne risente positivamente. Ma mentre noi proteggiamo i nostri piedi con comode scarpe i polpastrelli dei nostri animali sono nudi. Ecco perché oggi vogliamo darti dei consigli su come proteggere le zampe del tuo cane in tutte le stagioni.

 

Come capire se le zampe del cane sono dolenti

come proteggere le zampe del tuo cane dal caldo

Le zampe del tuo cane hanno dei cuscinetti che consentono loro di adattarsi alle variazioni delle superfici su cui passeggiano senza troppi traumi: terreno, ghia, asfalto. Ma molte superfici artificiali come cemento, metallo, piastrelle e asfalto possono provocare escoriazioni e abrasioni.

Ti accorgi che le zampe del tuo cane sono dolenti quando vedi che:

 

  • Zoppica o evita di camminare
  • Si lecca o mastica le zampe
  • I polpastrelli hanno un colore più scuro del solito
  • Ci sono vesciche o arrossamenti

Chiaramente se sospetti che i il tuo cane possa essersi ferito o bruciato, devi portarlo dal veterinario il prima possibile perché sia le ustioni che le abrasioni possono infettarsi. Il tuo cane potrebbe aver bisogno di antibiotici o antidolorifici a seconda della gravità. Inoltre, leccarsi le zampe può anche essere un segno di altri problemi legati a prurito, come le allergie o punture d’insetto.

Come puoi proteggere le zampe del tuo cane dall’asfalto caldo?

come proteggere le zampe del tuo cane sull'asfalto

Innanzitutto, la prima regola da adottare è quella di portare il tuo animale a passeggiare durante le ore più fresche della giornata. Anche se in primavera il clima non è mai troppo caldo, non dimenticare che l’asfalto nelle ore più calde raggiunge comunque temperature alte. Specialmente se il tuo fido è ancora un cucciolo, potrebbe provare fastidio e dolore. Invece, passeggiare durante le ore fresche aiuterà le sue zampe a formare dei calli, che renderanno la pelle più spessa e meno soggetta a ustioni o altre lesioni.

Anche stivaletti e calzini per cani aiutano a proteggere le zampe ma non tutti gli animali sono a proprio agio e alcuni potrebbero avere difficoltà a camminarci sopra. Assicurati di acquistare la taglia giusta e metti in conto di concedergli un periodo di adattamento prima del primo utilizzo.

Se proprio non puoi fare a meno di portare fuori il tuo cane durante i momenti più caldi della giornata, assicurati di rimanere sull’erba e di restare in zone ombreggiate. Stai lontano dai marciapiedi o da qualsiasi area pavimentata per evitare che la pelle si ustioni. Un parco ombreggiato può essere un ottimo posto per portare il tuo cane in un pomeriggio più caldo.

Anche se vuoi che il tuo cane abbia la pelle più dura, non lasciare che si disidrati troppo o sarà più suscettibile a screpolature, desquamazione e tagli. I polpastrelli troppo secchi tuo cane possono anche renderli più suscettibili alle ustioni dovute al contatto con le superfici calde facendoli soffrire. Prova a idratare le zampe del tuo cane ogni giorno, soprattutto quando fa caldo, per prevenire lesioni e ustioni.

Usa un balsamo per le zampe, ideale come protezione da agenti dannosi quali freddo, ghiaccio, calore e sale. Il nostro balsamo Yuup, al 100% naturale e a base di burro di Karité, burro di Mango, oli di Jojoba, Tea Tre oil ed estratto naturale di Calendula, serve per idratare e proteggere le parti più delicate come polpastrelli, naso e gomiti.

Infine, assicurati di controllare quotidianamente le zampe del tuo cane per verificare la presenza di eventuali lesioni, sassolini o spine. Se ne trovi, estrarli delicatamente e poi procedi alla pulizia preferibilmente con acqua e uno dei nostri shampoo.

Goditi il tempo con il tuo cane

Ora che sai come prevenire danni alle zampe del tuo cane, sappi che la cosa migliore che tu possa fare è portarlo all’aria aperta. Anche se è meglio preferire le campagne o i parchi cittadini, se hai solo pochi minuti e vivi in centro città, non rinunciare alla passeggiata! Prendi le dovute precauzioni e godi della sua compagnia. Ne gioverà la vostra intesa oltre che la vostra salute e sarete entrambi più felici!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.