0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Cani e pioggia: non serve rinunciare alla passeggiata!

Cani e pioggia: non serve rinunciare alla passeggiata!
Marzo 22, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 5 minuti
Indice
labrador bianco che corre per un sentiero bagnato dalla pioggia tra due campi verdi

Lo sappiamo e ormai è ora di mettersi il cuore in pace: i nostri cani amano correre e sguazzare sotto la pioggia!

Certo, noi forse un po’ meno.. e quasi sicuramente alla comparsa di un temporale non ci viene molta voglia di portare il nostro amico a quattro zampe in passeggiata, ma nel caso fosse solo qualche goccia di pioggia è bene non privare il nostro fido compagno del suo tempo per scorrazzare all’aperto.

In queste situazioni è bene valutare attentamente le condizioni e poi decidere come comportarsi. Se siete in prossimità di uscire e vi rendete conto che è in arrivo un acquazzone, potreste attendere che il cielo schiarisca un po’ prima di intraprendere la passeggiata; per il benessere e la sicurezza del vostro cane, è sempre meglio aspettare che la perturbazione inizi ad andarsene. In questo modo, anche voi non sarete obbligati a inzupparvi eccessivamente con l’acqua piovana e il vostro peloso potrà comunque passeggiare felice sotto la pioggia.

Cane nero che corre nel parco e salta in una pozzanghera dopo la pioggia

“Dai forza! Usciamo che sta smettendo di piovere!”

C’è da dire poi che i cani sono un po’ come noi: hanno personalità e caratteri differenti. Infatti ogni razza è diversa, e ad ognuna di queste si possono associare esigenze specifiche. Alcuni esemplari, come il Labrador, il Golden Retriever, o il Pastore Tedesco sono amanti dell’acqua per natura e non esitano a lanciarsi in pozzanghere o torrenti. Altri invece come il Chihuahua, il Pomerania o il Maltese dopo millenni di convivenza con l’uomo si sono ormai abituati alla “vita da appartamento” e preferiscono rimanere lontani dal bagnato.

Cinque motivi per uscire con i cani anche con la pioggia!

Non siete ancora convinti di poter uscire in passeggiata sotto la pioggia? Ecco allora cinque motivi per farlo:

1. Sfoggiare il nuovo impermeabile contro la pioggia

Ammettiamolo: tutti abbiamo avuto, almeno una volta, il desiderio di vedere il cielo annuvolarsi soltanto per mettere il nuovo cappottino impermeabile al nostro cane!

Se il vostro cane però si sente limitato nei movimenti e non vuole saperne di indossare il giubbottino, non vi preoccupate: la maggior parte dei cani non ha bisogno di alcun riparo quando corre sotto l’acqua. Il pelo li protegge e li tiene caldi.

cane grigio con cappottino giallo e cappuccio disteso prono su una panchina marrone durante la pioggia

Protezione e stile anche nei momenti di pioggia

2. Rafforzare le difese immunitarie

Oziare tutto il giorno in casa non fa bene a nessuno, né a noi né tantomeno al nostro cane che, come consigliato dagli esperti, dovrebbe fare almeno 30 minuti di attività al giorno. Uscire permetterà al nostro animale di rafforzare le difese immunitarie, in modo da non doverci nemmeno preoccupare dei malanni stagionali causati da freddo e bagnato.

Quindi forza e coraggio! Non lasciare che la pioggia sia una scusa per saltare l’appuntamento sportivo della giornata.

3. Alleviare lo stress con una passeggiata “bagnata”

Sapevate che l’attività fisica libera le endorfine che agiscono sul sistema nervoso, riducendo ansia e stress?

Con l’allenamento, riuscirete a vedere le giornate piovose da una nuova prospettiva. Noterete il vostro animale divertirsi mentre sguazza nelle pozzanghere e, di conseguenza, anche la nostra giornata migliorerà.

Regalatevi insieme un momento di benessere insieme affinando la vostra complicità.

4. Provare una nuova esperienza con il nostro cane

Se l’avventura non vi spaventa, questa è un’opportunità da non perdere!

Fin da piccoli, i nostri cuccioli hanno voglia di giocare e divertirsi, quindi il consiglio è di farli armonizzare con l’acqua già dai primi mesi. Evitando un eccesso di pressione, lasciate che sia il vostro cucciolo a decidere quando si sente pronto, in modo che possa ambientarsi alla pioggia e comprendere come affrontarla.

In caso di risposta affermativa correte a divertirvi con lui, facendo riaffiorare il bambino che è in voi.

5. Concedersi il meritato riposo dopo la passeggiata

Dopo essersi divertito da matti però il vostro cucciolotto avrà bisogno di essere pulito prima di rientrare.

È necessario asciugarlo con un panno, soprattutto sule zampette, se non vorrete ritrovarvi le piccole orme per tutta la casa…

Se invece il vostro cane è un vero birbante e ha optato per un “trattamento al fango”, sarà il caso di fare un bagnetto rigenerante! In questo modo eviterete la comparsa di spiacevoli odori all’interno della casa.

Sia che sia un amante dell’acqua e gli piaccia fare il bagno sia che non lo ami particolarmente, o se il vostro tempo a disposizione è minimo, consigliamo il nostro Shampoo Secco per una pulizia quotidiana e veloce senza risciacquo, detergendo la cute e nutrendo il manto in profondità.

Dopo essersi sfogato per bene in passeggiata, una pulizia senza stress gli farà mantenere lo stato di rilassamento per riposarsi.

 

cane bianco con la lingua fuori avvolto in un asciugamano azzurro e sorretto dalle mani di una persona

“Che goduria questa giornata! Prima le pozzanghere e ora il bagnetto caldo”

E il tuo cane, che tipo è? Gli piace la vita casalinga o ama scorrazzare tra le pozzanghere?

Alla prossima pioggia, prova a far felice il tuo pet: lascia che si goda una pazza passeggiata e divertiti con lui!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.