0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Nuovo cucciolo in casa? Ecco la lista di controllo che non può mancare

Nuovo cucciolo in casa? Ecco la lista di controllo che non può mancare
Maggio 5, 2021 Yuup
Tempo di lettura: 7 minuti
Indice
Cucciolo in famiglia

Hai deciso di allargare la tua famiglia adottando un cucciolo, congratulazioni! Quando porti a casa un nuovo cucciolo è un momento emozionante ma potresti sentirti sopraffatto dalle cose da fare. Per questa ragione abbiamo stilato una lista di controllo completa per un nuovo cucciolo in casa. Ti servirà a garantire al tuo piccolo la migliore accoglienza possibile e alla vostra intesa il più armonioso inizio.

1. Un nuovo cucciolo in famiglia

cucciolo di golden retriever

Le prime 48 ore con un nuovo cucciolo possono essere divertenti ma impegnative, perché il tuo piccolo avrà bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla sua nuova casa e alla famiglia. Quando porti a casa il tuo nuovo cucciolo, cerca di portare via dalla sua vecchia dimora (se possibile) un oggetto, una coperta o un gioco: gli ricorderà del vecchio ambiente familiare e lo aiuterà ad adattarsi più in fretta.

Circoscrivi uno spazio per il tuo cucciolo in un’area sicura della casa, inizialmente, in modo che non si perda o si ferisca e che possa accedere facilmente al cibo, all’acqua e alla sua cuccia. Man mano che i livelli di fiducia del tuo cucciolo aumentano, puoi iniziare a permettergli di esplorare zone più ampie. Se hai un cortile è preferibile che inizialmente sia sorvegliato e non esposto per troppo tempo alle intemperie o al sole. Tutti i veterinari, inoltre, consigliano di portare fuori il cucciolo e di farlo socializzare solo dopo aver completato tutte le vaccinazioni. Stabilisci una routine e un adattamento graduale della dieta seguendo i consigli del veterinario. Compragli una cuccia: i cani cercano naturalmente un posto morbido e protetto dove dormire, quindi è sempre consigliabile fare questo acquisto, anche se non ti dispiace che il tuo cane dorma nel letto con te. Per i cani da esterno, è importante tutto l’anno una cuccia da esterni, che può fornire ombra nelle calde giornate di sole e un riparo dove rannicchiarsi se piove o fa freddo.

2. Microchip e vaccinazioni

Esistono normative precise che indicano ai proprietari di cani l’iter da percorrere perché siano registrati pubblicamente come membri della tua famiglia. Nel momento in cui adotti un cucciolo, infatti, diventi diretto responsabile della sua salute e delle sue condizioni di vita. Dovrai:

  • registrarlo all’anagrafe canina fornendo i tuoi documenti
  • provvedere al suo libretto sanitario che verrà rilasciato dal veterinario
  • fargli iniettare il microchip che conterrà tutte le informazioni sanitarie e di affido
  • provvedere al piano vaccinale secondo indicazione del veterinario

Ricorda che le vaccinazioni possono richiedere diverse settimane per avere il loro pieno effetto, quindi a meno che il tuo veterinario non ti abbia dato disposizioni diverse, evita di portare il tuo cucciolo in giro, in particolare nei parchi per cani, in spiaggia e in generale in strada per almeno 2 settimane dopo l’ultima vaccinazione.

Non dimenticare di prestare particolare attenzione alle profilassi antiparassitarie e, specialmente durante la bella stagione, a pulci e zecche. Nelle lista di controllo per un nuovo cucciolo in casa questo punto è uno dei più importanti!

Potrebbe interessarti anche Cosa fare se il cane ha preso le zecche

3. Amabili dentini

denti del cucciolo

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla salute dentale del tuo cucciolo! I cani iniziano la dentizione a circa 12 settimane. La maggior parte delle volte i proprietari non si accorgono nemmeno che i denti da latte cadono perché vengono spesso ingeriti, quindi non preoccuparti se trovi qualche dentino occasionale in casa! Durante questa fase il tuo cucciolo probabilmente inizierà a masticare tutto, quindi assicurati di dargli adeguati giochini da masticare per salvare scarpe e mobili.

Fino a quando il tuo cucciolo non avrà tutti i denti da adulto, evita di dargli ossa dure poiché i denti da latte sono delicati e potrebbero rompersi se masticano oggetti duri. Una volta che tutti i denti adulti del tuo cucciolo sono spuntati (di solito entro circa 6 mesi), devi iniziare a prenderti cura della sua igiene dentale. I dentisti veterinari raccomandano lo spazzolamento quotidiano dei denti per la cura e la pulizia e per prevenire il tartaro. Esistono anche degli snack che se sgranocchiati gli permettono di prevenire la formazione di tartaro fornendogli, tra l’altro, un piacevole passatempo: quelli più consigliati sono in pelle di bue.

4. Nutrire e premiare il cucciolo

I cuccioli iniziano a essere in grado di mangiare cibi solidi a partire da circa 8 settimane di età, quindi questa è considerata l’età minima accettabile per allontanarli dalla madre. Ciò che il tuo cucciolo mangia nel primo anno di vita ha un effetto diretto sulla sua crescita, sullo sviluppo scheletrico e sul sistema immunitario. Influenza anche il rischio di sviluppare obesità una volta divenuto adulto. Il cibo specifico per cuccioli ha il giusto equilibrio di proteine, grassi, calcio e fosforo perché si sviluppi correttamente. Inoltre, è solitamente altamente digeribile per proteggere il suo giovanissimo apparato digerente. A seconda della razza e della taglia del tuo cucciolo, troverai tipologie di cibo differenti: è importante lasciarti consigliare dal tuo veterinario e, nel caso di cambi di alimentazione, far sì che il passaggio sia lento e graduale.

Per la sua prima educazione, poi, dovrai fare scorta di delizie da tenere a portata di mano per premiare il buon comportamento. Ma, ATTENZIONE!, evita di dargli cibi umani perché potrebbero essere dannosi se non tossici per il tuo cane.

5. Tra coccole e bagnetto

bagnetto al cucciolo

Nella lista di controllo per un nuovo cucciolo in casa, certamente non può mancare una casella dedicata al bagnetto. I cuccioli hanno l’abitudine di sporcarsi, quindi dovrai tenere uno shampoo delicato e adatto alla loro giovane cute sempre a disposizione.

Come regola generale, i veterinari consigliano di fare il primo bagno al cane a partire da 4 o 5 mesi d’età per evitare pericolosi raffreddamenti che, complice un sistema immunitario ancora non completamente efficace, potrebbero compromettere la sua salute. In realtà con i giusti accorgimenti si può cominciare e dopo l’ok del Vet potrai cominciare prima. Anzi, dal punto di vista comportamentale, è importantissimo abituare il cucciolo, sin dai primi mesi, al contatto con l’acqua.  La frequenza consigliata è una volta ogni 2 o 3 settimane circa perché fargli il bagno più spesso può seccare la pelle e causare prurito o desquamazione. Usa il nostro Kit Cucciolo che, oltre a una formula specifica per proteggere la cute, è pensato per mantenere il pelo del tuo cucciolo liscio e lucido. Inoltre, il kit contiene un profumo condizionante senza alcool, arricchito di Cheratina, che potrai utilizzare tra uno shampoo e l’altro per districare senza fatica il pelo e idratare la cute del cane.

Adesso che hai la tua lista di controllo puoi finalmente sederti e godere del tempo tra coccole e divertimenti insieme al tuo nuovo cucciolo. Vedrai che anche quella ciabatta masticata abbandonata in giardino ti regalerà un sorriso e scalderà il tuo cuore. 😉

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.