0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Le 10 regole per una vacanza perfetta con il tuo cane

Le 10 regole per una vacanza perfetta con il tuo cane
Luglio 21, 2023 Yuup
Tempo di lettura: 9 minuti
Una donna, un bambino ed un cane di piccola taglia sono seduti in riva ad uno specchio d'acqua. La donna è rivolta di spalle, mentre il cane è appoggiato con le zampe anteriori sulle spalle del bambino, che sta facendo un gesto con il braccio destro come per indicare qualcosa.

I nostri amici a quattro zampe sono parte integrante delle nostre famiglie e delle nostre vite. I momenti trascorsi insieme, le scoperte condivise, le risate, le gioie e i ricordi che possiamo costruire a fianco dei nostri pelosoni sono davvero impagabili.

Per questo, viaggiare con il proprio cane può trasformare una normale vacanza in un’avventura indimenticabile. Ma, come in ogni esperienza, una buona organizzazione è essenziale per assicurarsi che tutto possa andare liscio.

Abbiamo quindi creato per voi questa lista di 10 regole per una vacanza perfetta con il vostro cane. In questa breve guida, vi proporremo come prepararvi al meglio per la vacanza con Fido, per godervi ogni prezioso istante insieme.

Cominciamo!

1 – Verificare la salute del cane prima della partenza

Prima di partire per un viaggio, che sia nella località vicino a casa vostra o alla scoperta di un paese lontano, è fondamentale assicurarsi che il vostro cane sia in buona salute. Prenotate con anticipo rispetto alla data di partenza una visita dal veterinario di fiducia per un controllo generale sullo stato di salute del vostro cucciolotto e per assicuravi che tutte le vaccinazioni siano aggiornate. Ricordate, infatti, che alcune località turistiche all’estero potrebbero richiedere particolari certificazioni e trattamenti antiparassitari obbligatori. Se il vostro cane sarà in buona salute sarà sicuramente al settimo cielo e potrete godervi insieme una vacanza semplicemente perfetta!

2 – Scegliere la destinazione giusta

La scelta del luogo dove trascorrere le vacanze è fondamentale quando si viaggia con un cane. Ogni destinazione ha le sue peculiarità e alcune di queste potrebbero non essere adatte al vostro amico a quattro zampe. Prima di prendere una decisione, informarsi adeguatamente è essenziale. Verificate la disponibilità di aree verdi dove il vostro cane potrà correre e giocare in libertà, controllare l’accessibilità ai cani nelle spiagge o nei luoghi di interesse che intendete visitare, ma anche la presenza o meno di eventuali restrizioni locali per gli animali. Una meta ben scelta, in sintonia con le esigenze e le abitudini del vostro cane, è il primo passo per una vacanza serena e gratificante.

Cane di piccola taglia seduto sopra una cartina geografica vicino ad un modellino di aereoplano ed una bussola

Vorrei andare proprio qui in vacanza!

3 – Verificare le politiche delle strutture pet-friendly

Quando si viaggia con il proprio cane, è importare scegliere un alloggio che non solo permetta la presenza di animali domestici, ma che li accolga in modo adeguato. Non tutti i luoghi “pet-friendly” offrono infatti gli stessi servizi. Prima di prenotare, è importante controllare attentamente quali sono le condizioni di accoglienza del vostro amico a quattro zampe. Verificate se l’alloggio dispone di spazi adeguati per i cani, se sono disponibili servizi specifici come cuscini o ciotole per l’acqua e se esistono eventuali costi aggiuntivi per questi optional. Un alloggio che sia veramente pet-friendly renderà la vostra permanenza insieme molto più piacevole e senza stress.

4 – Preparare il kit da viaggio per il tuo cane

Organizzare con attenzione un kit da viaggio per il vostro cane può fare la differenza tra una vacanza serena e una piena di imprevisti. Prima di partire, assicuratevi di avere tutto ciò che potrebbe servire al vostro amico a quattro zampe durante il viaggio e i giorni di permanenza. Tra le cose indispensabili, non dovrebbero mancare cibo, acqua, libretto sanitario del vostro cucciolo, una museruola (da utilizzare in strade, piazze ed edifici pubblici, parchi e giardini), i suoi giochi preferiti, la sua cuccia per dormire, eventuali farmaci necessari e sacchetti per i bisogni. Da non dimenticare anche tutto ciò che riguarda la cura del pelo, la pulizia e l’igiene del vostro compagno peloso. Sappiamo bene che a volte può essere difficile fare un bagno completo al cane, ecco alcuni prodotti adatti alla routine quotidiana da mettere in valigia, ed essere sicuri che il vostro cane potrà dormire pulito e profumato, pronto per le avventure del giorno seguente!

  • Le Salviette Monouso 2 in 1 Shampoo e Profumo di Yuup!  pratiche, tascabili e veloci per mantenere il manto sempre pulito e profumato, ti basterà passarle sul manto a fine giornata;
  • Lo Shampoo Secco della Linea Home di Yuup! senza risciacquo, una soffice schiuma, adatta per uso frequente, che deterge e profuma il mantello senza utilizzare l’acqua e lo nutre in profondità;
  • Il Kit Duo Sun di Yuup! ideale per le giornate di sole, che comprende lo Spray Protezione Solare per proteggere la cute e i colori del manto del tuo cane da sole, cloro, raggi UVA-UVB e salsedine, e lo Shampoo Doposole per lenire e rinfrescare con un bel bagnetto.

 

5 – Fare attenzione all’idratazione

L’idratazione è essenziale per la salute del vostro cane, soprattutto se la destinazione è calda o se state pianificando attività fisiche insieme a lui. Assicuratevi che il vostro cane abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca, specialmente se tra i vostri piani rientra un’intera giornata all’aperto alla scoperta della vostra meta delle vacanze. Il nostro consiglio è di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua e una ciotola pieghevole. E non dimenticatevi che bere tanta acqua è importante anche per voi!

Cane di border collie marrone e bianco beve da una ciotola pieghevole per cani da viaggio.

Ricordatevi sempre di portare dell’acqua per voi ed il vostro cane.

6 – Mantenere una routine quotidiana

Il cane è un essere estremamente abitudinario, ha dunque bisogno di avere una routine che riempia le sue giornate. Certo, in vacanza è difficile mantenere le stesse abitudini che si hanno a casa: l’ambiente è diverso, le azioni sono diverse e anche la struttura della giornata è organizzata diversamente… è importante però cercare di creare da subito una piccola nuova routine per il nostro amico a 4 zampe. Questa nuova routine dovrà comprendere sicuramente una parte delle sue abitudini invariate, come ad esempio rispettare gli stessi orari per i pasti e portare in viaggio la sua cuccia in modo che possa ritrovare un oggetto familiare per la notte, ma anche delle nuove piccole abitudini da rispettare nei giorni a seguire, per un viaggio senza stress con il vostro animale domestico. E ricordate di portare il cibo necessario per tutta la durata del viaggio, o quantomeno di essere certi di poterlo acquistare anche nei negozi della vostra destinazione.

7 – Non lasciare mai il cane da solo in auto

Una delle regole più importanti quando si viaggia con il proprio cane riguarda la sicurezza in auto. È assolutamente fondamentale ricordarsi di non lasciare mai il proprio amico a quattro zampe solo in auto sotto il sole, neanche per pochi minuti. Le temperature all’interno di un’auto nel periodo estivo possono salire rapidamente, mettendo veramente a rischio il vostro amato amico a quattro zampe. Se dovete fare una sosta, portate sempre con voi il vostro cane, o assicuratevi che qualcuno di fiducia possa prestargli attenzione per quel breve tempo. Al benessere e alla sicurezza del vostro animale si dovrebbe dare sempre la priorità.

8 – Programmare con attenzione il momento del viaggio

Un viaggio può portare a diverse destinazioni attraverso differenti mezzi di trasporto: automobile, treno, traghetto, aereo… qualunque sia la meta, se pianificato in modo corretto, il viaggio a fianco del vostro cane non sarà un problema. Scoprite i nostri consigli per un viaggio sereno e pacifico nel nostro articolo “Viaggiare con il cane”.

9 – Pianificare attività adatte ai cani

Una vacanza non è completa senza un po’ di divertimento, e lo stesso vale per il vostro amico a quattro zampe. Quando pianificate le attività, cercate di includere il più possibile anche quelle che possono coinvolgere il vostro cane. Potete optare per lunghe passeggiate, escursioni in montagna, giochi in spiaggia e nei parchi, oppure visite a luoghi di interesse che accettano animali. Una vacanza può essere il momento ideale per rafforzare il legame con il vostro animale domestico, quindi cercate di godervi il più possibile il tempo insieme. Programmando i vostri momenti con cura e attenzione, avrete qualche giorno di divertimento garantito.

10 – Concedersi del tempo per il relax

I viaggi possono essere entusiasmanti e stancanti allo stesso tempo, sia per noi che per i nostri cuccioli. È quindi importante assicurarsi di avere dei momenti di relax durante il giorno, concedendosi il giusto tempo per riposarsi e ricaricare le pile.

Una bambina è seduta sopra uno scoglio sul mare mentre da un bacio al proprio cane

Una vacanza con il proprio cane è un ricordo per sempre.

Portare il vostro cane in viaggio può arricchire incredibilmente l’esperienza della vacanza, rendendola straordinaria e indimenticabile. Seguendo queste semplici regole per una vacanza perfetta con il vostro cane sarete certi di fare un viaggio sicuro, confortevole e pieno di divertimento per voi ed il vostro fedele amico. È importante ricordare che una pianificazione accurata e l’attenzione alle esigenze del vostro cane sono la chiave per una vacanza spensierata. Ma, oltre a questi utili consigli, il nostro suggerimento più prezioso è semplicemente di godersi ogni singolo momento. Perché, alla fine, ciò che rende veramente speciale la vacanza sono i ricordi che potrete creare insieme ai vostri amati amici pelosi.

Buone vacanze!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.