0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Animali a Natale: a cosa prestare attenzione durante le feste

Animali a Natale: a cosa prestare attenzione durante le feste
Dicembre 21, 2022 Yuup
Tempo di lettura: 3 minuti
Indice
Cane e gatto con cappello da Babbo Natale

“Natale con i tuoi”, così recita il detto: è tradizione infatti passare le festività natalizie in famiglia, di cui fanno parte a tutti gli effetti anche i nostri animali domestici.

Le feste sono l’occasione perfetta per mostrare più che mai ai nostri cani e gatti l’affetto e la gratitudine che proviamo per loro, proprio come facciamo con i nostri amici e familiari.

Ecco quindi alcuni consigli per far sì che il periodo natalizio sia una gioia anche per i nostri pet, e non si trasformi in una fonte di stress.

A tavola: qualche strappo alla regola ma senza esagerare

Se passiamo il pranzo di Natale in compagnia dei nostri animali potrà capitare di vederli andare di ospite in ospite, facendo gli occhi dolci a caccia di avanzi golosi…

Una volta ogni tanto qualche strappo alla dieta si può fare, ma facciamo attenzione a non dar loro qualsiasi avanzo!

Molti cibi del nostro cenone natalizio non sono pericolosi per i nostri pet, ma alcuni dovrebbero essere evitati, specialmente se sono molto conditi, speziati, piccanti o eccessivamente dolci.

Cane a tavola durante la cena di Natale

Alla cena di Natale va bene dare qualche avanzo, ma senza esagerare

Abitudini e spazi vanno rispettati

I giorni delle feste possono essere un po’ confusionari: amici e parenti che vanno e vengono, tante voci che risuonano per casa, e la nostra routine che viene meno con la scusa delle vacanze.

Tutto ciò potrebbe causare dello stress ai nostri amici animali, che tendono ad essere piuttosto abitudinari. Cerchiamo quindi di non stravolgere le loro consuetudini, e di far passare le giornate in modo, per quanto possibile, simile al solito.

Questo significa non saltare le passeggiate quotidiane, e non trascurare operazioni come la pulizia delle zampe, la spazzolatura del pelo e il bagnetto. Per quest’ultimo potreste utilizzare Christmas Shampoo di Yuup!, mantenendo così l’abitudine ma dando un tocco natalizio che sa di Pan di Zenzero.

Infine, è importante ricordarsi di rispettare gli spazi dei nostri animali, anche a Natale. Lasciamo inalterata la loro area relax (cuccia, cuscino o coperta che sia) e consentiamogli di avere un luogo appartato dove rifugiarsi nel caso in cui la presenza di troppi umani tutti assieme li possa agitare (questo è particolarmente importante per i gatti!).

Cane e padrone a passeggio in un sentiero innevato

Non dimenticare la passeggiata quotidiana sotto le feste

Addobbi pet-friendly

Le decorazioni natalizie, così colorate e luccicanti, hanno un fascino irresistibile per i nostri animali – soprattutto per gli amici felini! – ma possono anche essere pericolose.

Meglio tenere gli ornamenti in vetro e le candele fuori dalla portata dei pet, e fissare bene l’albero di Natale per non rischiare dannose cadute.

È bene fare attenzione anche a cavi elettrici, a nastri, fiocchi e gancetti, che potrebbero malauguratamente essere ingeriti.

Cane e gatto su una coperta con un albero di Natale sullo sfondo

Attenzione alle decorazioni e all’albero se hai animali in casa

Seguendo questi piccoli consigli il Natale con i vostri pet sarà perfetto.

E per quanto riguarda i regali…
Beh, il regalo più bello è poter passare le feste in loro compagnia, con qualche coccola in più del solito… perché a Natale siamo tutti più buoni! 😊

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.