0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Razze di cani: il soffice amico Shih Tzu

Razze di cani: il soffice amico Shih Tzu
Dicembre 12, 2021 Yuup
Tempo di lettura: 4 minuti
Indice
Shih tzu

“Mamma, papà, mi prendete un cucciolo?” Quante volte avete sentito questa richiesta? Noi, ovviamente siamo d’accordo e ti diamo qualche dritta se sei ancora indeciso. Tra le razze di cani più amate dalle famiglie troviamo lo Shih Tzu: un soffice amico peloso amato soprattutto dai bambini. Essendo un cane di piccola taglia, si adatta perfettamente alla vita di appartamento.

cani taglia piccola

Ha un carattere molto tranquillo, quindi se decidete di adottare un cucciolo che sia dolce e docile, tra i cani di compagnia questo è sicuramente quello che fa per voi! Ha comunque una personalità molto forte ed è anche un po’ testardo, ma sempre affettuoso e socievole in famiglia, è molto giocherellone e vivace, intelligente ed estroverso.  Ama stare con le persone, non appena vi siederete sul divano arriverà subito e vi mostrerà tutto il suo affetto mettendosi nelle pose più buffe, spesso a pancia all’aria, per prendersi le coccole! Quando si rilasserà completamente lo potrete sentire anche russare. Persone allergiche in famiglia? Non vi preoccupate, questo cucciolo perde pochissimo pelo ed è quindi anche adatto alle persone che solitamente soffrono di allergie al pelo degli animali.

Ecco qualche curiosità sull’origine dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è originario del Tibet, dove un tempo era amato e venerato dai monaci buddisti come cane sacro.

Si narra che durante il XVII secolo questi leoni in miniatura furono dati in regalo alla Città Proibita Cinese. Il suo nome in cinese significa “cucciolo di leone”, questa razza infatti venne appositamente allevata per assomigliare al leone, come rappresentato nell’arte orientale, divenendo il cane preferito dalla corte imperiale cinese. Tagliandogli il pelo, si forma una piccola criniera attorno alla sua testa, prendendo le sembianze, appunto, del Re della foresta.

Aspetto dello Shih Tzu: pelo lungo o pelo corto?

Spesso vediamo gli Shih Tzu in diverse versioni e questo ci può trarre in inganno, facendoci pensare addirittura a razze differenti! L’aspetto di questa razza è molto versatile, si può infatti decidere di tenere il vostro tenero amico a pelo lungo o a pelo corto, a seconda dei propri gusti. È vivamente consigliato di accorciare il pelo durante la stagione estiva, attenzione però a non tosarlo perché il mantello lo ripara dal sole!

shih tzu a pelo lungo e a pelo corto

Hai deciso di mantenere lungo il pelo del tuo Shih Tzu? Ecco come curarlo

Il mantello è composto da un pelo lungo, liscio e fitto che arriva a coprire gli occhi e anche il sottopelo è molto abbondante. Questi cani hanno bisogno di essere spazzolati tutti i giorni ed è importantissimo prendersi cura del loro manto! Necessitano anche di fare il bagno abbastanza spesso (gli esperti consigliano anche una volta a settimana).

YUUP! Ha creato una linea di prodotti pensata proprio per gli animali a pelo lungo: con Keratin Serum il mantello del tuo cucciolo resterà folto e sano.  E’ un siero ristrutturante professionale di Cheratina Quaternizzata che rende più forte la struttura interna del pelo sigillandone le cuticole. Questo è il prodotto perfetto per il recupero e il mantenimento dei mantelli più esigenti o stressati da esposizioni e competizioni. La razza Shih Tzu infatti si presta molto alle mostre canine proprio per il suo bellissimo e morbidissimo manto ma anche per il  musetto dolce, spesso messo in risalto da fiocchetti colorati che scoprono i teneri occhioni tondi color nocciola.

Per ravvivare invece i mantelli più spenti, sfibrati e danneggiati nella tessitura, infeltriti e che presentano nodi superficiali e matasse la proposta di YUUP! è Revive, una miscela di olii selezionati, dal tocco leggero e non untuoso.

Adesso che sai proprio tutto del tuo amico Shih Tzu, non ti resta che iniziare a prendertene cura nel modo corretto, il tuo cucciolo peloso ti ricambierà con tante coccole e leccatine.

 

 

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.